Ancona, strisce blu storte in via Sanzio

Dopo via Montegrappa un altro caso: anche questa strada interessata da lavori

Storte le strisce blu

Storte le strisce blu

Ancona, 21 settembre 2018 - Di nuovo le strisce blu storte per le aree di sosta a pagamento. Dopo il caso di via Montegrappa, segnalato dal Carlino alcune settimane fa, ecco l’ennesimo capolavoro fatto da Mobilità&Parcheggi, o meglio, dal personale tecnico incaricato di rimodulare le aree di sosta lungo strade interessate da lavori o con strisce ormai quasi sparite. Stavolta non si tratta di una strada secondaria, percorsa prettamente da residenti, ma della trafficata via Raffaello Sanzio che collega via de Gasperi a Capodimonte. Forse la strada con l’asfalto maggiormente interessato dai lavori, tra condutture dell’acquedotto che esplodono, posa della fibra ottica e interventi vari. Ecco, proprio a causa di un asfalto precario, M&P ha effettuato l’intervento di ripristino delle strisce blu per le aree di sosta utilizzando personale proprio.

Risultato: strisce storte, quasi tutte e per un lungo tratto della strada a senso unico. Oltre alla scarsa linearità delle strisce tracciate a terra, il personale di Mobilità&Parcheggi ha usato una vernice di colore diverso, un blu molto più scuro, così come il margine delle strisce, di gran lunga inferiore rispetto a quello delle tracciature normali. Insomma un lavoro non fatto bene, anzi realizzato in maniera pessima. Già nel corso dell’occasione precedente, la società partecipata del Comune di Ancona aveva avuto modo di replicare al nostro servizio, partendo da una base sacrosanta che però non necessariamente giustifica un lavoro di questo genere: «Abbiamo potuto risparmiare una cifra importante, evitando di concedere il servizio in appalto esterno. Sarebbe costato molto di più, invece facendolo internamente siamo riusciti a limitare le spese, spostandole su altri capitoli».

Era stato questo il senso della risposta che la direzione della società partecipata inviò in redazione il giorno stesso della pubblicazione del servizio su via Montegrappa. La situazione adesso è identica ed è chiaro che la risposta seguirà lo stesso tono. Ben venga il risparmio per un lavoro tenuto in casa piuttosto di un affido esterno oneroso; ciò non toglie che quel lavoro andava fatto meglio. Analizzando il tipo di intervento sarebbe bastato poco per realizzare qualcosa di decente: addetti leggermente più preparati e macchinari idonei. E’ probabile che oltre via Montegrappa e via Sanzio, altre strade presentino lo stesso scenario.