Stupro Ancona, ragazza di 15 anni denuncia: "Violentata in spiaggia"

La minorenne è stata soccorsa al Passetto. Il primo soccorritore: "Non riusciva a camminare era fuori di sé"

Ancona, una ragazza di 15 anni denuncia una violenza sessuale (foto d'archivio Radaelli)

Ancona, una ragazza di 15 anni denuncia una violenza sessuale (foto d'archivio Radaelli)

Ancona, 12 luglio 2019 - “Sono stata violentata”. Questo ha raccontato una ragazza di 15 anni agli agenti della polizia intervenuti al Passetto. L'episodio sarebbe accaduto ieri sera sulla spiaggia del Passetto. Secondo quanto riferito dalla minorenne, l'aggressore sarebbe un suo coetaneo, anch'egli italiano. Sul posto anche i soccorritori della Croce Gialla, che hanno portato via la ragazza in barella per poi trasferirla in ospedale. Su quanto avvenuto indagano la Squadra Mobile di Ancona e la Procura dei minorenni.

“L'ho aiutata a camminare perché non si reggeva nemmeno sulle sue gambe. Chiedeva aiuto e ripeteva che era stata stuprata”. A parlare è un grottarolo del Passetto, ad Ancona, che ieri sera si trovava in spiaggia e ha prestato i primi soccorsi alla 15enne. L'uomo è stato attirato dalle urla di aiuto, mentre finiva la cena con un gruppo di amici. Ha visto arrivare la ragazza da dietro le scogliere. “Non era ferita però non era in sé - racconta l'uomo -. Dietro di lei sono arrivati una coppietta e un ragazzo. Volevano portarla via, dicevano che non era successo nulla, ma lei ripeteva che era stata stuprata riferendosi al ragazzino che l'aveva raggiunta. Così mi sono opposto. Le ho chiesto l'età, era una minorenne e ho detto loro che dicevo avvisare la famiglia”.

Il grottarolo ha accompagnato la giovane in un punto della spiaggia per farle chiamare il padre. “Lei non voleva telefonare - continua il testimone - ma le è squillato il telefono. Ho risposto io, era il padre. L'ho informato e l'ha raggiunta in spiaggia, poi è arrivata anche la mamma. Il padre ha chiamato la polizia”.

Il ragazzino accusato della violenza prima si è allontanato spaventato, negando i fatti, poi è tornato e al papà della minore avrebbe detto di aver avuto un rapporto con la figlia ma che lei era consenziente. La ragazzina è stata portata all'ospedale Salesi per una visita e poi è stata mandata a casa. Ieri sera non è stato allertato il servizio psicologico dell'ospedale.