Sui t-red Olivetti rilancia: "Non ne escludo altri"

Il sindaco al Carlino: "Il risultato positivo non è economico, ma di sicurezza in quegli incroci". Scuole e viabilità i temi più caldi

Migration

di Giulia Mancinelli

Cantieri aperti per migliorare la viabilità cittadina, i tanto discussi t-red agli incroci semaforici e l’edilizia scolastica in vista del ritorno in classe. Il sindaco Massimo Olivetti fa il punto su alcune delle questioni che stanno tenendo banco durante l’estate.

Sindaco, molti dei cantieri aperti stanno interessando la viabilità cittadina, a cominciare da quello che interessa la statale Adriatica Nord...

"Sì, con la sistemazione di Strada della Marina abbiamo realizzato anche una rotatoria provvisoria sulla statale che potrà diventare definitiva se risulterà pienamente funzionante. Proprio ieri in Giunta abbiamo deliberato la sistemazione di tutta la statale nord, che va dall’incrocio con via della Marina fino alla rotatoria dell’Ipercoop. Prosegue poi la riqualificazione di viale Anita Garibaldi e in questi giorni si stanno rifacendo le condotte del gas. A settembre cominceremo anche con la sistemazione della frana di Roncitelli, e della strada e dei parcheggi a borgo Passera. Successivamente proseguiremo la sistemazione di alcuni attraversamenti pedonali illuminati. Oltre a quelli già fatti ne abbiamo previsti altri 15 circa".

A proposito di incroci, la minoranza ha criticato i due t-red installati negli incroci semaforici che in due mesi hanno prodotto centinaia di multe.

"L’installazione dei t-red, che sono all’incrocio tra viale IV Novembre e via Mercantini, e in via Sanzio incrocio via Cilea, rientra nel piano generale posto in essere soprattutto dopo esserci confrontati con i cittadini che nei vari incontri sul territorio chiedevano più autovelox nelle frazioni e attenzione negli incroci. Partiamo dalla premessa fondamentale che entrambi i t-red installati scattano nel momento in cui un veicolo passa con il rosso e la normativa stabilisce che nel momento in cui scatta l’arancione, a meno che non si sta occupando il centro della strada o sia a ridosso del semaforo, bisogna fermarsi. Purtroppo la cattiva abitudine è che spesso quando scatta l’arancione, si accelera invece di rallentare e fermarsi. Abbiamo fatto vedere le riprese a chi protestava e ad oggi non abbiamo ricevuto alcun ricorso. L’opposizione ci accusa di fare cassa: in realtà quello che colpisce è la cattiva abitudine di passare con l’arancione, prassi assolutamente ridotta con i due t-red".

Ne installerete altri?

"Il risultato positivo dei t-red non è economico ma di sicurezza in quegli incroci. Non escludo altri t-red e non escludo altre forme di controllo di velocità su tutto il territorio".

A settembre si torna sui banchi ma ci sono due plessi, a Montignano e alla Fagnani ancora chiusi. Come procedono i lavori?

"A Montignano i lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti e a settembre i ragazzi torneranno in classe. Al cantiere della Fagnani c’è stato il fallimento della ditta appaltatrice. Abbiamo riaffidato gli incarichi per sistemare questa tranche dei lavori che doveva essere completata e speriamo di arrivare di arrivare molto avanti per l’inizio dell’anno scolastico".