Summer Jamboree e chef stellati: è pienone

Tanti yacht in arrivo e le stanze negli hotel sono quasi tutte sold out. Approdi turistici, per il porto cittadino c’è la nona bandiera

Migration

Chef stellati e Summer Jamboree, al porto arrivano gli yacht. Quasi sold out le camere negli hotel: "Al momento per sabato sono sei le strutture sold out ma ce ne sono altre che hanno pochissime camere disponibili", spiega Marco Manfredi, presidente di Federalberghi. Prezzi stellari nelle poche strutture che hanno ancora disponibilità: per due notti in un tre stelle si spendono oltre 500 euro colazione inclusa, mentre si pagano 605 euro in un albergo vista mare ma che dista circa 6 chilometri dal centro. Per chi lavora in overbooking, il prezzo del week-end super ai due mila euro. E quest’anno, complice anche il Summer Jamboree, è esploso il turismo da diporto con diversi yacht e imbarcazioni che resteranno per qualche giorno ormeggiate al porto di Senigallia. "Abbiamo apportato migliorie e stiamo lavorando per mettere a servizio dei diportisti altri servizi – spiega l’ingegner Mauro Rognoli, presidente di Gestiport – il porto di Senigallia ha una posizione strategica e consente di vivere a pieno la città e tutto quello che offre".

Quest’anno per il porto è arrivata la nona bandiera per gli approdi turistici, un riconoscimento importante che va a dare lustro alla spiaggia di velluto. Non solo italiani, ma anche stranieri scelgono di arrivare a Senigallia in barca, quello da diporto un segmento turistico in via di sviluppo su cui l’Amministrazione ha deciso di puntare, anche in previsione dei progetti che saranno realizzati a breve, ultimo tra questi, il ponte che collega i due lungomari, annunciato dal sindaco durante l’ultima seduta del consiglio comunale e che verrà realizzato tra il ponte della ferrovia e l’attuale ponte pedonale.

Migliorie al porto arrivano anche dai sodalizi che hanno rinnovato bar e ristoranti, con iniziative ed eventi per richiamare turisti e senigalliesi all’interno della darsena turistica che da sempre regala un’atmosfera unica. Il Summer Jamboree è da sempre un evento che richiama in città migliaia di persone, ma la spiaggia di velluto è sempre più famosa anche per le sue eccellenze enogatronomiche: domenica uno yacht da venti metri ha calato gli ormeggi per godersi un pranzo al ristorante Uliassi, fresco dell’ultimo riconoscimento: si è guadagnato il 12° posto nella classifica dei migliori 50 ristoranti al mondo. E come per gli hotel non è facile nemmeno trovare un posto a tavola nei ristoranti del centro storico dove si respira a pieno l’aria del festival.

Silvia Santarelli