Tanta voglia di Jamboree: strutture piene

Il Summer si conferma la principale attrazione. Manfredi, Federalberghi: "La stagione è partita bene, da tempo non si vedeva un giugno così"

Migration

di Silvia Santarelli

Il Summer Jamboree riconferma il suo appeal, gran parte delle strutture sono già sold out. Una stagione che sta rispettando le aspettative degli albergatori: "Da tempo non si vedeva un giugno così – spiega Marco Manfredi, presidente provinciale Federalberghi – stiamo avendo una buona risposta, anche se quasi sempre per soggiorni mordi e fuggi, ma ormai da anni le esigenze dei clienti sono cambianti, le prenotazioni arrivano all’ultimo momento e la gran parte preferisce più soggiorni brevi alla classica ‘villeggiatura’". A adeguarsi a soggiorni brevi sono anche gli eventi, incrementati con iniziative spot, oltre agli eventi esclusivi già riconfermati: "Gli eventi sono importanti, ma portano gente solo se non ce ne sono di simili – prosegue Manfredi – se scelgo la località per l’evento è perché lo trovo solo in quel posto, come avviene in città per il Summer Jamboree e il Deejay XMasters, anche se è un evento più settoriale, ma ha comunque la sua risposta in quanto a presenze". Per la prossima settimana sono molte le strutture che hanno ancora disponibilità, mentre si va verso il sold out nella gran parte degli alberghi per il Summer Jamboree: "Ormai è difficile pensare Senigallia senza Jamboree, bisognerebbe trovare un’alternativa, ma non per sostituire bensì per integrare qualcosa che già funziona. Gli eventi a spot sono importanti per le persone che si trovano in vacanza, che in questo modo possono vivere una città che non è solo mare e spiaggia".

Nel mese di giugno, il sold out si è registrato nei weekend, in cui era difficile anche trovare, oltre al parcheggio, un posto libero al ristorante. Ha funzionato la promozione fatta per coppie e famiglie, dove oltre a promuovere la tradizionale vacanza al marerelax e divertimento, particolare attenzione viene riservata agli amanti dell’arte e della cultura con le proposte di tour "mirati" e grazie alla ricchezza del nostro territorio è possibile offrire sempre nuovi tesori da scoprire anche ai clienti più affezionati. "C’è bisogno di promozione – conclude – con l’Amministrazione abbiamo lavorato anche in questo senso cercando di arrivare al target che solitamente sceglie Senigallia, per lo più si tratta di famiglie, ma negli ultimi anni, soprattutto nel week-end, c’è richiesta anche da parte di giovani". Difficile trovare anche una casa in affitto per la stagione estiva, nelle ultime settimane sono sempre di più i post sui social messi da persone alla ricerca di un’abitazione dove trascorrere le vacanze.