Ancona, 14 agosto 2024 – Le mucillagini guastano l’estate anconetana: dal Passetto a Portonovo, il mare è un tappeto di alghe.
Anche ieri purtroppo la situazione non era delle migliori nella spiaggia degli anconetani. Si salvano solo la spiaggia di San Michele, a Sirolo, e le Due Sorelle.
La più colpita dalle mucillagini è la baia del Passetto, in particolar modo lo specchio acqueo antistante l’ascensore e il tratto delle grotte sotto la piscina.
È proprio qui che qualche settimana fa due grottaroli, Toni Pierdomè e Franca Mariotti, hanno realizzato un video che ha raccolto oltre un milione di visualizzazioni: "Siamo stati i primi a parlarne – sottolinea Pierdomè, che di mestiere fa il fotografo – Abbiamo la grotta sotto la piscina, ci andiamo quasi quotidianamente. Di solito – dice – scendiamo attorno alle 11.
E a fine luglio, scendendo, abbiamo visto una marea di sporcizia. Io e la mia compagna ci siamo fermati sulle scale e abbiamo registrato il video, ma non mi sarei mai aspettato questo ritorno in termini di diffusione". Le visualizzazioni e i like su TikTok sono stati un milione e cinquecento mila, oltre 1500 i commenti e 7800 le ripubblicazioni. E Pierdomè non è certo un influencer dato che sui social, fino a quel giorno, aveva 800 follower: "Il video è stato qualcosa di spontaneo e naturale e credo che il suo successo sia dovuto proprio a questo.
La gente, specialmente i vacanzieri che sarebbero dovuti venire ad Ancona, hanno percepito la nostra espressione stupefatta e sorpresa.
Accanto a noi, c’erano dei turisti che non conoscendo il posto pensavano che quella mucillagine fosse il prolungamento della spiaggia. Invece, noi che viviamo tutti i giorni il Passetto ci siamo resi subito conto che c’era qualcosa che non andava. E ci è venuto spontaneo tirare fuori lo smartphone e catturare le condizioni in cui versava il nostro mare". Il video risale a fine luglio, ma anche in questi giorni il Passetto "è una cosa incredibile, quasi surreale", ribadisce il fotografo anconetano. Toni Pierdomè ha mostrato "il fenomeno delle mucillagini in tutta la sua drammaticità. Il video l’ho pubblicato su TikTok perché è il social che preferisco, è il più libero secondo me.
Capisco che la mucillagine sia un fenomeno naturale, che si tratti della fioritura di alghe per l’altissima temperatura dell’acqua, però c’è da farsi qualche domanda. Il giorno in cui ho fatto il video fuori c’erano quasi 40 gradi e l’acqua era a 31. Ma ho un dubbio: è davvero tutto naturale? Io in 59 anni non ho mai visto una roba del genere. Siamo davvero sicuri che i rifiuti che finiscono in mare, così come i fitofarmaci trasportati dai fiumi, non fungano da nutrimento per le alghe?".