Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
14 lug 2022
14 lug 2022

Telecamere ai semafori: multe a chi passa col rosso

14 lug 2022

Arrivano le telecamere ai semafori a Maiolati e Castelbellino, in grado di riprender e sanzionare chi passa con il rosso.

I due dispositivi "Redvolution" saranno installati all’intersezione fra via Clementina Nord, nel territorio del Comune di Maiolati Spontini, e via Gramsci, nel Comune di Castelbellino: un tratto della Strada Provinciale 76 dove transita giornalmente un elevato volume di traffico e dove negli anni sono stati rilevati diversi incidenti stradali. È qui che le due Amministrazioni comunali e il servizio della polizia locale di Moie hanno deciso di avviare la "sperimentazione di un sistema automatico di rilevazione delle infrazioni semaforiche". Lo stesso che era stato installato a Jesi l’anno scorso lungo viale del Lavoro e che ha registrato centinaia di sanzioni in pochi mesi. Il sindaco Tiziano Consoli spiega come la decisione sia maturata "con il fine di garantire principalmente la sicurezza urbana e ridurre conseguentemente il rischio di incidenti stradali in una zona molto trafficata della Media Vallesina".

"La sperimentazione, di durata biennale, partirà "entro il mese di luglio" spiega il responsabile del servizio della Polizia locale Giovanni Carloni.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?