Temporale e grandine ad Ancona, 32 salvati in spiaggia

Pioggia intensa e chicchi di ghiaccio come noci a Castelferretti. Paura a Mezzavalle: bagnanti salvati dai vigili del fuoco

La grandine caduta a Castelferretti, ad Ancona

La grandine caduta a Castelferretti, ad Ancona

Ancona, 28 luglio 2022 - Tanto tuonò che piovve. E fece anche un discreto casino. Una giornata non proprio piacevole soprattutto per i bagnanti della spiaggia di Mezzavalle che sono stati colti di sorpresa dal violento acquazzone che si è abbattuto su buona parte della provincia anconetana nel primo pomeriggio, tra le 14 e le 15, accompagnato in alcune zone anche da una discreta grandinata con chicchi di ghiaccio piovuti dal cielo grossi come noci (la foto che pubblichiamo si riferisce a Castelferretti).

Dal sole caldo del mattino alla rivoltura: gli habitué di Mezzavalle hanno visto che il cielo era diventato nero. Ma quando hanno iniziato ad avventurarsi sullo stradello era ormai tardi. La tanta acqua che stava cadendo aveva reso impraticabile lo stradello che tutti gli appassionati di questa meravigliosa spiaggia conoscono bene per la fatica che impone nel percorrerlo. Era diventato praticamente una poltiglia, piano di fango. Ci sarebbero voluti stivali o scarpe da trekking e forse non sarebbero neppure bastate.

Ai bagnanti non è rimasto altro da fare che allertare i vigili del fuoco. La centrale di Ancona ha messo in moto la macchina dei soccorsi. L’unica possibilità era trasbordare tutte quelle persone, trentadue per la precisione, via mare dalla spiaggia di Mezzavalle fino al molo di Portonovo. E così è stato fatto grazie a un’imbarcazione dei vigili del fuoco del distaccamento porto e ad alcuni gommoni. Visto l’elevato numero di persone in difficoltà, sono stati effettuati tre "carichi" verso il molo. Il lavoro dei sommozzatori dei vigili del fuoco è stato eccellente. Tutte le persone sono state tratte in salvo e non hanno riportato alcuna conseguenza.

Il maltempo non ha creato eccessivi danni in provincia. Anche se la grandinata ha fatto paura specie nella zona tra Castelferretti, Falconara e la bassa Vallesina. Venti gli interventi dei vigili del fuoco nella zona collinare a per lucernai rotti e rami caduti in strada.

a. mas.