Jesi, doppio tentativo di furto notturno. Scattano gli allarmi, ladri in fuga

Colpi andati a vuoto in azienda di Monsano e al Mercatone Uno di via Breccia

Colpi andati a vuoto in azienda di Monsano e al Mercatone Uno di via Breccia

Colpi andati a vuoto in azienda di Monsano e al Mercatone Uno di via Breccia

Jesi (Ancona), 17 dicembre 2018 - Ancora ladri in azione nella zona industriale di Monsano. Dopo i colpi messi a segno nei mesi precedenti, torna la banda di criminali che ha già saccheggiato sul territorio almeno una decina di aziende.

Ma stavolta, gli imprenditori non si sono fatti trovare impreparati. Nella notte compresa tra sabato e domenica, almeno due i tentativi di furto non andati a segno, grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine. La banda di criminali è composta da quattro individui, che agiscono con il volto coperto da un passamontagna: lo rivelano le telecamere di Giomod, in via Sant’Ubaldo.

Mentre uno faceva da palo, gli altri tre si sono introdotti nel mega store, passando dalle aree adiacenti. Erano circa le 2,45 quando le videocamere hanno iniziato a filmare. I ladri hanno raccolto l’abbondante refurtiva, prendendo scarpe e numerosi capi d’abbigliamento di note marche, messi poi all’interno di valige e accatastate all’esterno, pronte per essere caricate e portate via. Ma qualcosa è andato storto. "Grazie ad un eccellente sistema di sorveglianza, con dispositivi non visibili ad occhio nudo che stiamo oltretutto potenziando, è scattato l’allarme collegato con la centrale dei carabinieri – racconta Giuliano Giommi, titolare di Giomod –. Questo ha permesso il tempestivo arrivo di una pattuglia e i ladri sono fuggiti via a mani vuote. Rivedendo le immagini, abbiamo dei sospetti".

Prima ancora, intorno la mezzanotte, gli stessi ladri hanno tentato il colpo al Mercatone Uno, in via Breccia. Anche qui, la centrale allarmi di Imola che gestisce la videosorveglianza ha segnalato la presenza dei tre criminali all’interno dello store intenti a tagliare la cassaforte con un frullino. Il colpo non è andato a segno con i ladri che sono scappati all’arrivo del personale e dei carabinieri.