REDAZIONE ANCONA

Terremoto oggi nell’Anconetano: scossa di magnitudo 3.7

La terra trema nelle Marche: il sisma è stato localizzato dall’Istituto di geofisica e vulcanologia a una profondità di 25 km con epicentro sulla costa marchigiana, a 25 chilometri da Fano, 33 da Pesaro e 36 dal capoluogo. Sisma avvertito dalla popolazione nelle diverse province

Terremoto oggi nell’Anconetano: scossa di magnitudo 3.7

Ancona, 29 ottobre 2024 - Ancora un terremoto registrato nell'Anconetano. La scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 17.48 dalla sala sismica Ingv (Istituto di geofisica e vulcanologia) con epicentro sulla Costa Marchigiana Anconetana a una profondità di 25 km.

Terremoto, scossa di magnitudo 3.7 con epicentro sulla costa marchigiana anconetana
Terremoto, scossa di magnitudo 3.7 con epicentro sulla costa marchigiana anconetana

ll terremoto è stato localizzato a 25 Km da Fano, a 33 Km a da Pesaro e 36 da Ancona.

L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione sulla costa: molti cittadini dalle diverse province hanno scritto sui social. Secondo quanto riferiscono il terremoto è stato sentito bene ad Ancona, Senigallia, Jesi, Fratte Rosa (Pesaro Urbino), a Fano. Qualche giorno fa, il 22 ottobre, è stata registrata nel pomeriggio una scossa nella stessa zona delle Marche ma con un'intensità minore, con una magnitudo di 2.4. E lo stesso giorno la terra ha tremato anche nel Maceratese: una scossa di magnitudo 2.8 era stata registrata nella mattinata.

Proprio domani ricorre l’anniversario del terremoto che otto anni fa, nel 2016, ha segnato le Marche: nel Maceratese si contano quasi diecimila sfollati.