Terremoto ad Ancona, le scuole inagibili: ecco quali

Il sindaco Valeria Mancinelli ha fatto il punto con i tecnici: "Trovati i nuovi spazi e sarà disponibile per tutti il servizio di trasporto"

Ancona, 14 novembre 2022 - Didattica a distanza con giornate da passare in biblioteca e al museo per tre scuole a partire già da oggi mentre per altri tre istituti ci sarà un cambio di sede perché il terremoto ha causato lesioni che hanno reso il plesso inagibile. "Non ci troviamo davanti a crolli – ha assicurato la sindaca Valeria Mancinelli – ma danni che richiedono lavori per un tempo prolungato e la scuola non è utilizzabile in sicurezza". Il punto scuola è stato fatto ieri, dopo una riunione in Comune con i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori.

Leggi anche Terremoto oggi nelle Marche, sciame sismico nella notte: scossa di magnitudo 3.5 - Terremoto oggi nelle Marche, le notizie del 14 novembre 2022 - "Terremoto e alluvione nelle Marche, ora non toglieteci la speranza"

Un tecnico esegue accertamenti
Un tecnico esegue accertamenti

A cambiare sede scolastica saranno 480 tra bambini e ragazzi. Lo spostamento sarà attivo a partire da giovedì, il tempo di organizzare il trasloco degli arredi. "Sarà un trasferimento per diversi mesi, non giorni – ha puntualizzato la sindaca -. La media Podesti andrà in blocco alle Tommaseo di via Fanti, oggi utilizzate solo in minima parte tanto che hanno 13 aule disponibili, più che sufficienti per ospitare i ragazzi delle Podesti perché si tratta di 12 classi. L’aula in più sarà utilizzata sempre per attività didattiche. La media Pinocchio di via Madonnetta andrà per sei classi alle Falcone e una classe alla Montagnola. La materna 25 Aprile, tre classi, andranno alla vicina scuola Verne quindi nello stesso quartiere con gli stessi sistemi di accesso".

Per gli alunni che dovranno spostarsi di sede ci sarà un servizio di bus navetta messo a disposizione dal Comune, con partenza dalla scuola vecchia e arrivo in quella nuova. Verrà messo a disposizione personale della Mobilità e Parcheggi per presidiare le partenze e gli arrivi dei bus. Saranno di aiuto agli studenti. "Nel dettaglio quelli che si sposteranno saranno 67 bambini per la materna 25 Aprile – ha sottolineato Tiziana Borini, assessore alla pubblica istruzione – 250 media Podesti, 140 per le sei classi della media Pinocchio trasferiti alle Falcone e 23 per la classe della media Podesti che andrà alla Montagnola. Per le Podesti ci sono 14 disabili che usufruiranno del pollicino per arrivare dritti a scuola. I disabili che viaggiano con mezzi privati potranno arrivare anche loro direttamente alla scuola Tommaseo, non cambierà nulla nella modalità di trasporto".

Le tre scuole interessate da lavori più leggeri, riguardano 608 alunni di cui 331 per le Marconi, 152 per le Savio e 125 per le Sabin, "si stima una settimana – ha detto la sindaca – perché non hanno problemi strutturali" sono dell’istituto comprensivo Grazie-Tavernelle e sono la media Marconi, l’elementare Savio e la materna Sabin. "Alle Savio – ha spiegato Mancinelli – il problema sono parte dei controsoffitti che si sono staccati. Abbiamo deciso di rimuoverli tutti, anche quelli che non si erano staccati. Lavori che in uan settimana si possono fare".

La preside dell’istituto comprensivo, Silvia Del Monte, ha detto che si sta organizzando "con momenti di dad e attività didattiche in altri luoghi, andremo al museo Omero, in pinacoteca, in biblioteca, al campo da rugby, useremo vari spazi per coprire tutta la settimana e non fare esclusivamente dad. Il programma completo lo avremo pronto da domani (oggi, ndr)".