Toffee, due indagate per omicidio stradale

Per la morte di Daniela Volponi, investita sulla Flaminia martedì, ci sono due donne che avrebbero un concorso di colpa nell’incidente

Migration

di Marina Verdenelli

Ci sono due indagate per la morte di Daniela Volponi, la fan e amica di Vasco Rossi che martedì è stata investita sulla Flaminia, a Villanova, mentre attraversava la strada con la sua cagnolina Trilli. Sono le due donne, entrambe di Montemarciano, che si trovavano alla guida della Mercedes e di una Ford. La prima è quella che ha travolto la 57enne, trascinandola anche per qualche metro. La seconda è quella che ha tamponato la Mercedes. Potrebbero avere un concorso di colpa nell’incidente. Il reato ipotizzato è omicidio stradale per entrambe. Un atto dovuto a garanzia delle stesse perché il pubblico ministero Ruggiero Dicuonzo ha chiesto e ottenuto anche il sequestro dei due veicoli che guidavano, per poter fare tutti gli accertamenti necessari a fare luce sulla dinamica dell’incidente. Non è ancora chiaro infatti se Volponi è stata investita a causa del tamponamento o se il tamponamento è solo successivo all’investimento. La Procura per ora non ha incaricato nessun perito per analizzare i veicoli e ricostruire l’incidente perché attende la relazione della polizia locale. Si vedrà in seguito se sarà anche necessario nominare un esperto. Intanto ieri c’è stato l’ultimo saluto per Daniela, Toffee come la chiamavano tutti per via del suo legame da fan a Vasco.

E’ stato all’obitorio dell’ospedale di Torrette dove i familiari hanno allestito una camera ardente che è stata un continuo via vai di amici e parenti. Per lei non ci sarà nessun funerale. Erano le sue volontà, quelle che più volte ha ribadito quando era in vita. Voleva essere cremata Toffee e così sarà. Le spoglie partiranno questa mattina. Voleva che le sue ceneri fossero disperse poi in mare.

Sulla donna non è stata disposta nessuna autopsia. Sui social i messaggi di chi l’aveva conosciuta e amata. "Manchi già – ha scritto una dottoressa – solare, con energia positiva, pronta a migliorarti passo dopo passo, non sono riuscita a cancellare il tuo nome in agenda, spero che come sempre arriverai 5 minuti in anticipo e vedendomi mi saluterai con il tuo "buongiorno dottora del mio cuore". Spero che mi racconterai dei tuoi concerti di Vasco, di come ti sei presa cure di te e mi ringrazierai per la milionesima volta di come ho cambiato la tua vita. Oggi che non ci sei mi rendo conto di quanto tu l’abbia cambiata a me e di quanto sei e resterai sempre un esempio di tenacia per tutti noi. Te ne sarò sempre grata".