"Toffee non c’è più, Trilli ha bisogno d’aiuto"

Appello dell’associazione animalista ’Bastardi di razza’ ad adottare la cagnolina della donna travolta e uccisa mentre attraversava la strada

Migration

Cerca una nuova casa Trilli, la cagnolina yorkshire di Daniela Volponi, per tutti Toffee, morta investita martedì, mentre attraversava la strada a Villanova. Tramite l’associazione animalista "Bastardi di razza", che Daniela sosteneva anche con donazioni, si vuole trovare qualcuno all’altezza di prendersi cura dell’animale come avrebbe fatto e voluto la sua padrona. Per questo è stato lanciato un appello. "Per nove belli e intensi anni Trilli e il suo benessere sono stati la priorità di Daniela – ha scritto l’associazione in un post sulla sua pagina Facebook -. Mentre cerchiamo di realizzare con immenso dolore e incredulità che Daniela non c’è più, Trilli è tornata ad essere una nostra priorità. Merita ancora una vita da principessa come lo è stata finora, come Daniela vorrebbe, come è giusto che sia". La cagnolina ha 10 anni, Toffee, così era nota per essere fan e amica di Vasco Rossi, l’ha presa con sé che ne aveva appena uno. E’ sterilizzata, taglia piccola. L’associazione valuterà per lei la soluzione migliore "tenendo conto in primis che non ci sia un altro animale in casa, no bambini, amore e benessere a non finire". Per chi fosse interessato è stato lasciato anche un numero di cellulare, il 3286040423. L’appello si chiude con un "non preoccuparti Toffee". C’era un legame di affetto tra Daniela e i "Bastardi di razza" tanto che a fine agosto aveva aderito anche ad una raccolta fondi che serviva per costruire un recinto. L’associazione ieri ha ricordato Daniela con alcuni frasi di una canzone di Vasco Rossi, il suo idolo preferito, il brano "Gli angeli".

"Dietro non si torna, non si può tornare giù, quando ormai si vola non si può cadere più", aggiungendo "vola alto Toffee e continua a sostenerci come hai sempre fatto, ne abbiamo bisogno, grazie". Sull’incidente la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale a carico delle due donne che guidavano le due vetture coinvolte nell’investimento: una Mercedes, il veicolo che materialmente ha travolto Daniela trascinandola per qualche metro, e una Ford Fiesta che ha tamponato la Mercedes. Dai rilievi e dalle testimonianze raccolte dalla polizia locale si dovrà chiarire se la Mercedes si era fermata per far attraversare la donna, 57 anni, che si trovava sulle strisce pedonali, subendo poi un tamponamento che l’ha spinta avanti, oppure se la Ford l’ha tamponata dopo aver già investito Daniela. Sul quel tratto di strada c’è un limite di 30 chilometri orari e attraversa un centro abitato. Le automobili non lo avrebbero rispettato. Le due vetture sono state poste sotto sequestro per accertamenti. Per Toffee nessun funerale, come da sue volontà. La salma sarà cremata. L’ultimo saluto di amici e parenti è stato fatto all’obitorio dell’ospedale di Torrette dove è stata allestita una camera ardente.

Marina Verdenelli