Topi Ancona, allarme ratti nelle piazze del centro

E' caccia ai roditori: "Ne ho ammazzato uno per motivi di igiene"

Topi ad Ancona nella centralissima piazza Cavour

Topi ad Ancona nella centralissima piazza Cavour

Ancona, 18 luglio 2019 - L’allarme topi (foto), ad Ancona, prosegue. La città, in un luglio neanche troppo caldo, sembra invasa dai ratti (video) persino nelle zone centrali, non solo in periferia. Dopo un nostro video del 2 luglio, in cui si notano due roditori che, in pieno giorno, squittiscono e corrono tra i passanti della centralissima piazza Cavour, ecco che qualcuno, il 12 luglio, ha anche tentato di ucciderli, riuscendoci. A catturare, per motivi di igiene, «una delle due pantegane che giravano tra i tavolini del bar», è stato il titolare di un bar di piazza Roma, anch’essa – come piazza Cavour – interessata dal «continuo avvistamento di pantegane» - ha spiegato Antonio Avello, titolare del Caffè Roma.

Ma ora ecco spuntare un altro video, girato da un nostro cronista attorno alle 21 di due giorni fa, in cui si vedono quattro o cinque topi zampettare sulla ghiaia di piazza Cavour. Escono dai tombini, dopo aver percorso l’Ancona sotterranea, tra pozzanghere e buio pesto, trovando la luce di piazza Cavour ad accoglierli. Alla vista della gente, quei topi che tanto intimoriscono le persone (e pure i cani), si rifugiano nelle fiorite aiuole della piazza, per poi disperdersi nelle vie del centro. Un terribile spettacolo, quello dei ratti a passeggio per la città, che fa discutere gli anconetani.

L’allarme ratti, e la speranza di non incontrarli più, è – per ora – una tra le prime priorità dei cittadini. Ne sono la prova le migliaia di click e di condivisioni che ha ricevuto quel video. Dunque, gli anconetani sono davvero stufi, a sentire i loro commenti, e sotto attacco ci finiscono le (forse) scarse manutenzioni del verde pubblico e il poco efficiente sistema di derattizzazione. Ma dall’assessorato alle manutenzioni del Comune dorico - da noi sollecitato ad intervenire sull’incresciosa 'questione ratti' - tutto tace. Scene da terzo mondo in un’Ancona invasa dai turisti sbigottiti dal degrado in cui versa quella che dovrebbe essere una deliziosa oasi cittadina.