Topi ospedale Fabriano, catturato il primo roditore

Nella struttura è in atto la derattizzazione disposta dall'Asur

La foto dell'ingresso dell'ospedale di Fabriano

La foto dell'ingresso dell'ospedale di Fabriano

Fabriano (Ancona), 19 agosto 2019 - In trappola uno dei topi che scorrazzano all'ospedale Profili all'interno dello spogliatoio di servizio riservato ad infermieri e operatori socio sanitari. Durante la derattizzazione disposta dall'Asur, nelle scorse ore è stato catturato uno dei piccoli roditori, grazie alle esche posizionate dall'impresa specializzata di Jesi contattata dall'ente sanitario.

L'intervento, iniziato a Ferragosto subito dopo la segnalazione del personale, ha previsto anche l'utilizzo di specifici prodotti. Dopo la visita dei carabinieri Nas di sabato per un'ispezione diretta, proprio con la derattizzazione in corso, è ormai in chiusura l'intervento di bonifica.

"Il problema dei ratti - sostiene Elsa Frogioni, segretario provinciale del sindacato degli infermieri Nursind - è stato segnalato in passato anche in altre strutture ospedaliere, come il Salesi di Ancona nel reparto di radiologia sebbene non tra i macchinari, ma nel controsoffitto e dove comunque i dirigenti Asur si attivano in controlli periodici ed operazioni di derattizzazione tramite la società Quark".

A Fabriano, invece, l'Asur lancia segnali rassicuranti: "Siamo intervenuti in modo tempestivo - fanno sapere dall' Area Vasta dell'istituzione sanitaria - per un problema che non deve comunque generare ingiustificato allarmismo. Nessun altro ambiente, compresi reparti e ambulatori dedicati ai pazienti, è coinvolto".