ALICE MAZZARINI
Cronaca

Torneo di calcio a 5 'Città di Ancona': al via la 26esima edizione

La 26esima edizione del torneo di calcio a 5 'Città di Ancona' in Piazza Pertini offre sport e intrattenimento.

Ogni anno spalti gremiti in piazza Pertini in occasione del torneo

Ogni anno spalti gremiti in piazza Pertini in occasione del torneo

Se digitate "Città di Ancona il Pertini" l’intelligenza artificiale ve lo descriverà così: "Piazza Pertini è nota per essere la sede del torneo di calcio a 5 ’Città di Ancona’". Questo evento, che si svolge in estate, è molto più di una semplice competizione sportiva, offrendo anche intrattenimento e svago. Piazza Pertini, durante il torneo, diventa un punto di riferimento per la città, un luogo di incontro e di aggregazione. La piazza si trasforma in un vero e proprio villaggio, con uno spazio che ospita stand e aree dedicate al divertimento, punto di ritrovo per spettatori e appassionati. Il torneo attira squadre e partecipanti da tutta la regione (e non solo), creando un’atmosfera vibrante e competitiva; gli eventi collaterali (musica, spettacoli e attività di svago) rendono l’atmosfera festosa e coinvolgente.

Benvenuti alla 26esima edizione del "Città di Ancona- Trofeo Fumo di Moka", la manifestazione per antonomasia dell’estate dorica, organizzato dall’ASD Virium di Giacomo Ruffini. Otto squadre. Due gironi all’italiana, seconda fase a eliminazione diretta, diciannove gare totali. Domani il debutto. Il 2 luglio la finalissima. Girone A: ristorante La Moretta, MYGYM (detentrice del titolo), Orange Beach, Open Ufficio Services. Girone B: Dolce Amare Palombina, ILL.PA Giuliani, Homes in Ancona, Gep.

In campo tra i migliori giocatori del futsal marchigiano, protagonisti dei campionati nazionali di serie A2 e serie B, senza tralasciare il meglio della massima categoria regionale di C1, con qualche spruzzata di interregionalità.

Il calendario della fase a gironi. Girone A: lunedì 16 giugno: ore 21,15 Ristorante La Moretta-MYGYM; ore 22,20 Orange Beach- Open Ufficio Services. Girone B: martedì 17 giugno ore 21,15 Dolce Amare Palombina-ILL.PA Giuliani; ore 22,20 Homes Ancona- GEP. Girone A mercoledì 18 giugno ore 21,15 Ristorante La Moretta-Open Ufficio Services; ore 22,20 MYGYM-Orange Beach. Girone B giovedì 19 giugno ore 21,15 ILL.PA Giuliani-GEP; ore 22,20 Dolce Amare Palombina-Homes in Ancona. Girone A lunedì 23 giugno ore 21:15 MYGYM-Open Ufficio Services; ore 22,20 Orange Beach-Ristorante La Moretta. Girone B mercoledì 24 giugno ore 21,15 Dolce Amare Palombina-GEP; ore 22,20 ILL.PA Giuliani-Homes in Ancona.

Tutte le formazioni accederanno alla fase a eliminazione diretta. Per la composizione del tabellone della seconda fase, in caso di parità punti nel girone, farà fede la classifica avulsa. La seconda fase, verso la finalissima di mercoledì 2 luglio, si comporrà così: 1° classificata del girone A vs 4° girone B; 2° classificata girone A vs 3° girone B; 3° classificata girone A vs 2° girone B; 4° classificata girone A vs 1° girone B.

Alice Mazzarini