Torrette in buca, benvenuti su via Conche

La trafficata strada è in condizioni pietose. Dopo l’asfalto franato nella rotatoria il Comune annuncia lavori: "Saranno strutturali"

Migration

di Giacomo Giampieri

Via Conca di nome e di fatto. Al singolare nel nome, ovviamente. Al plurale invece per le buche presenti in un’arteria enormemente trafficata, soprattutto per via del flusso continuo dei mezzi pesanti e di una mole incredibile di veicoli diretti sia a nord, verso SS16 e Autostrada, che in direzione opposta, con destinazione Ancona. La carreggiata è sconnessa e piena di insidie. Dove non ci sono crateri, anche piuttosto grandi, la pavimentazione è pericolosamente usurata. E anche per i pedoni che sono costretti ad attraversarla (in attesa del celeberrimo sovrappasso), per raggiungere l’ospedale di Torrette o il parcheggio scambiatore, il rischio di farsi male può nascondersi sempre dietro l’angolo. Per completare il tutto, mercoledì, complice una perdita nei sottoservizi e un danno alla fognatura, si è creata una voragine di notevoli dimensioni a ridosso della rotonda del nosocomio regionale, che ha creato scompiglio e ha mandato in tilt per ore la circolazione. Il pronto intervento della squadra di Multiservizi ha consentito di risolvere il problema. Ma certamente non sono mancati i disagi per molti automobilisti e residenti nel popoloso quartiere dorico. A fare il punto è l’assessore alle Manutenzioni del Comune di Ancona, Stefano Foresi, con focus su via Conca e sulla grande viabilità che passa da Torrette, ma anche sugli altri lavori che stanno riguardando diverse strade della città.

Assessore Foresi, siete riusciti a risolvere la criticità?

"Sì, e devo ringraziare gli operatori di Multiservizi per la solerzia con la quale sono intervenuti. Estendo il ringraziamento al personale della Polizia locale, per aver disciplinato il traffico, che inevitabilmente ha subito rallentamenti. Purtroppo c’è stata una criticità, una perdita nei sottoservizi e il terreno ha ceduto (proprio dove era stato effettuato uno scavo nel giorno precedente, ndr). Da lì si è originata la buca, che è stata comunque richiusa. Mi sono recato sul posto per verificare lo stato della strada e già dal tardo pomeriggio l’intervento era concluso".

Via Conca, tuttavia, è in condizioni non buone: come pensate di muovervi per il restyling?

"C’è in cantiere un’operazione strutturata che sta predisponendo l’assessorato ai Lavori pubblici (si parla di un progetto per 700mila euro). Interverremo dalla rotonda dell’ospedale fino allo svincolo per la Variante alla Strada Statale 16 e andremo in profondità: sarà una ristrutturazione integrale, sottofondi e pavimentazioni. Presto ancora per stimare i tempi di realizzazione, ma quella strada verrà sistemata per bene perché è percorsa da migliaia di utenti ogni giorno ed è troppo importante".

A chi vi dice "basta lavori in economia" come replicate?

"Guardate come stiamo agendo in centro e lì troverete la risposta. Non sono lavori in economia, ma seri e che richiedono risorse, impegno e periodi più lunghi di azione. I rattoppi sull’asfalto? Vengono fatti solo quando sono necessari, ovvero per tamponare i problemi urgenti. In città sono stati aperti molti cantieri e stiamo facendo il massimo per restaurare le strade anconetane. Continueremo così".