Treno e bus per arrivare a Medicina Nuovo servizio dedicato agli studenti

La stazione ferroviaria di Torrette sarà continuamente collegata alla facoltà: il trasporto potrà essere utilizzato anche dai dipendenti dell’ospedale. Il rettore Gregori: "Progetto che si unisce agli sconti"

Migration

Treno+bus, nasce Medical Link, il collegamento facile, comodo e gratuito per raggiungere in maniera rapida e sostenibile la facoltà di medicina e chirurgia di Torrette dall’omonima stazione ferroviaria. Un collegamento intermodale che arricchisce i servizi a disposizione degli studenti (e perché no anche dei dipendenti dell’ospedale regionale in questo caso) dell’Università Politecnica delle Marche e che si va ad aggiungere al bus che dalla stazione di Passo Varano si collega al polo universitario di Monte Dago: "Un servizio in più a favore dei nostri studenti sul fronte dei trasporti, ricordo la scontistica di 50 euro sugli abbonamenti" ha detto il Magnifico Rettore della UnivPm, Gian Luca Gregori, al taglio del nastro ieri successivo a un viaggio di prova a favore della stampa. La navetta tra la stazione di Torrette e il capolinea dell’ospedale sarà attiva dal 12 dicembre prossimo. È frutto della collaborazione dell’ateneo con Regione, Comune di Ancona, Trenitalia (capogruppo del Polo Passeggeri del Gruppo FS) e Conerobus. Metterà in coincidenza i treni Regionali, le Frecce e gli Intercity in arrivo nelle stazioni di Ancona e di Ancona Torrette con i bus diretti al polo ospedaliero-universitario di Ancona Torrette.

Con un unico biglietto di viaggio treno+bus acquistabile in tutti i canali di vendita Trenitalia (Trenitalia.com, App, biglietterie, selfservice, punti vendita convenzione e agenzie di viaggio) si potrà comodamente usufruire di 166 collegamenti giornalieri da e per la località ‘Ancona Polo Ospedaliero Universitario, dimenticandosi finalmente del traffico e del parcheggio dell’auto. Nella piattaforma di prenotazione dei biglietti dei sistemi di vendita di Trenitalia basterà così inserire come stazione di arrivo ‘Ancona Polo Ospedale-Università’ per collegare direttamente tutta l’Italia al campus di Medicina. Un servizio molto utile, eppure stando a quanto detto dalla presidente del Consiglio studentesco molto c’è da fare: "Il costo dei trasporti non può essere una barriera nei confronti degli studenti – è stato l’affondo molto duro di Alessia Polisini, rappresentante degli studenti di UnivPm –. Il Tpl urbano dedicato agli studenti è carente e a tratti scadente invece di essere accessibile, efficace e green. Servono più agevolazioni per gli studenti. È necessario potenziare la linea 46 da Tavernelle verso il centro e viceversa, i collegamenti su Torrette e potenziare gli autobus notturni e di mattina presto per i tirocini. Noi studenti abbiamo bisogno anche di cultura, di teatro e intrattenimento". Immediata la risposta di Conerobus: "Siamo disponibili a un incontro con gli studenti per fare il punto, modificare e potenziare corse" ha detto Serenella Spaccapaniccia del Cda di Conerobus.