Incidenti e feriti in galleria, ma è solo un’esercitazione

Un treno merci alla stazione di Varano ha un guasto tecnico e il macchinista si rompe una caviglia L’arrivo dei soccorsi per scongiurare gravi incidenti e pericoli per le persone

L'intervento dei soccorritori

L'intervento dei soccorritori

Ancona, 23 maggio 2018 - Un treno merci di Mercitalia, dopo il transito nella stazione di Varano, si arresta improvvisamente per un guasto all’interno della galleria Castellano. Uno dei due macchinisti, scendendo dal locomotore per effettuare i controlli previsti, cade a terra procurandosi una frattura ad una caviglia; l’altro, rimasto a bordo, dopo aver messo in sicurezza il treno, scende per verificare le condizioni del collega e, constatata la gravità, richiede l’invio dei soccorsi.

E’ lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta questa notte all’imbocco della galleria “Castellano”, sulla linea ferroviaria Adriatica.

L’esercitazione, promossa dal Gruppo FS Italiane, è stata coordinata dalla Prefettura di Ancona con il coinvolgimento delle squadre di primo intervento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona, del 118 di Ancona e della Polizia Ferroviaria.

ESERCITAZIONE TRENI_31291105_141723
ESERCITAZIONE TRENI_31291105_141723

Rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento dei soccorritori sul luogo dell’evento: il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Obiettivo comune è testare e collaudare sul campo il sistema di intervento di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.