Troppo caldo, malore per la Vaudetti L’annunciatrice portata a Torrette

La "Signorina buonasera", cliente affezionata di Giacchetti, si è sentita poco bene in mare. Alcuni bagnanti l’hanno soccorsa e tranquillizzata, poi l’intervento dell’ambulanza per darle aiuto

Migration

di Marina Verdenelli

Il caldo torrido non fa sconti e non risparmia nemmeno la signorina buonasera. Malore ieri per la ex annunciatrice e conduttrice televisiva Rai Rosanna Vaudetti. Originaria di Ancona, la città dove vive, 85 anni, la Vaudetti era al mare a Portonovo quando ha deciso di fare un bagno, per rinfrescarsi un po’ vista l’afa pesante di questi giorni da bollino quasi rosso. Erano le 9 quando ha lasciato il suo ombrellone, allo stabilimento Giacchetti, dove è una habitué dello stagionale, per raggiungere la riva. Il mare era calmo ieri e l’acqua limpidissima invitavano a bagnarsi.

L’ex annunciatrice ha fatto qualche passo e poi si è buttata. Poco dopo ha avuto un malore, forse a causa della temperatura troppo fredda del mare che ha fatto da contrasto con la temperatura calda esterna. Dopo poche bracciate era in difficoltà e alcuni bagnanti che si trovavano sulla riva si sono subito accorti e l’hanno raggiunta per prestarle aiuto. A quell’ora non è ancora attivo il servizio di salvataggio in acqua per le spiagge attrezzate. La Vaudetti si è subito ripresa e con il sostegno dei bagnanti accorsi è stata portata a riva e fatta sdraiare all’ombra, su un lettino. Le sue condizioni non erano gravi ma per sicurezza è stato chiamato il 118 e sul posto è arrivata l’automedica e una ambulanza della Croce Gialla di Camerano. Il personale sanitario ha raggiunto la spiaggia e si è preoccupato di controllare subito i parametri vitali del volto Rai.

La Vaudetti parlava e rispondeva agli stimoli e ha fatto anche de sorrisi ai suoi primi soccorritori ringraziandoli. Poi è stata portata in ambulanza e con il mezzo sanitario è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette per tutti gli accertamenti del caso.

Dallo stabilimento le hanno fatto coraggio con un "ci vediamo domani signora Vaudetti" e lei ha fatto un cenno positivo con la testa. D’estate Portonovo è la sua meta preferita e solitamente arriva la mattina presto per farsi un bagno e prendere un po’ si sole. Poi consuma un frullato al bar e prima che il sole scaldi troppo se ne ritorna a casa. Anche ieri la giornata era iniziata così. Una cliente fissa da Giacchetti dove si sono subito prodigati per farle avere la massima assistenza.

Domenica, pochi metri più avanti, verso la spiaggia della Torre, c’è stato un altro soccorso in mare. Un turista di 29 anni si era tuffato nello specchio d’acqua che si trova davanti al Clandestino e ha battuto la testa su uno scoglio di cui il fondale in quel tratto è ricco. Il turista si è rotto l’arcata sopracigliare ed è stato portato con il gommone dell’unità di salvamento fino al molo per essere affidato alle cure del 118.