Truffa dell'sms di Poste Italiane da 8 mila euro a Fabriano

I carabinieri si sono messi sulle tracce del truffatore che aveva anche chiamato al telefono la vittima dicendole che per un'ora non avrebbe potuto accedere al suo conto per motivi tecnici. Individuato e denunciato 25enne bolognese

Cellulare

Cellulare

Fabriano (Ancona), 26 giugno 2022 - Riceve un sms farlocco da Poste Italiane clicca sul link e poco dopo il suo conto è praticamente prosciugato. Vittima un 60enne di Sassoferrato che nei giorni scorsi ha ricevuto un sms da Poste Italiane che intimava di seguire indicazioni e cliccare su un link per un problema sul sistema delle Poste.

Lui avendo il conto corrente proprio con Poste non ha sospettato che fosse una truffa ha cliccato su quel link: si è identificato con le proprie credenziali, inserendo username e password. Così quei dati sono stati acquisiti dal truffatore che è entrato sul sistema e di conseguenza sul conto del 60enne per asportare ben 8mila euro. Ma non è tutto perché il truffatore si è poi finto falso operatore postale, ha chiamato il 60enne, dicendo che tutto era regolare: “Il problema di sistema è risolto – ha detto - ma per un'ora il sito non funzionerà e non bisogna accedere dal pc”.

Così il truffatore si è assicurato tutto il tempo necessario per l'operazione senza che nessuno controllasse in tempo reale. Quando la vittima si è accorta ha raggiunto la caserma di Sassoferrato. I militari della compagnia di Fabriano guidata da Mirco Marcucci, dopo complesse e articolate indagini, hanno identificato e denunciato l'autore: un 25enne bolognese, già noto alle forze dell’ordine per truffa.

Ma c’è un’altra truffa scoperta dai carabinieri: un trentenne fabrianese ha prenotato una camera in una nota località spagnola per le vacanze e versato 350 euro di acconto. Pochi giorni dopo la presunta titolare ha richiamato il giovane fabrianese dicendo che la stanza non era più disponibile senza rimborsare la caparra. I carabinieri, dopo articolate indagini, hanno rintracciato la truffatrice: una 26enne di Firenze e l’hanno denunciata.