Truffa ad Ancona, si finge primario dell'ospedale: smascherato da una suora

Il malvivente è però riuscito a fare cadere in trappola un altro religioso. Bloccato dai carabinieri

Finto medico smascherato

Finto medico smascherato

Senigallia (Ancona), 13 settembre 2022 - Fingeva di essere un primario dell'ospedale cittadino caduto in disgrazia e alle sue vittime chiedeva un aiuto economico per risollevarsi e far fronte a delle spese impreviste. Con questo stratagemma un 61ennne trentino, domiciliato  in città, è riuscito a truffare un religioso, ma quando ha tentato di utilizzare lo stesso espediente con una suora gli è andata male, la donna infatti ha capito di essere vittima di un raggiro e ha denunciato tutto ai carabinieri.

Il primo episodio, secondo quanto ricostruito dai militari dell'Arma, è avvenuto ad agosto, quando il 61enne è andato in visita al seminario vescovile di via Cellini per incontrare un religioso a cui ha raccontato di essere un primario dell'ospedale cittadino, ma di versare in cattive condizioni economiche e di dover far fronte a spese personali. Il religioso, mosso dalla compassione, ha ceduto alle richieste del truffatore e gli ha consegnato 150 euro. Solo successivamente, il religioso ha sporto denuncia, rendendosi conto di essere caduto nella trappola.

Intanto, il malvivente, passato un mese dalla prima truffa, domenica scorsa ha ritentato il colpo questa volta provando a raggirare una suora, raccontandole sempre la stessa storia. La donna, però, si è subito insospettita, rifiutandosi di consegnargli dei soldi. Anzi, la suora ha segnalato l'accaduto ai carabinieri. I militari dell'Arma, già sulle tracce dell'uomo dopo la prima truffa, hanno fermato il 61enne mentre cercava di allontanarsi e lo hanno portato in caserma dove è stato riconosciuto dalla suora. L'uomo, quindi, è stato denunciato come responsabile di entrambe le truffe.