Truffa per 2mila euro: scatta doppia denuncia

Messaggi anomali sul telefonino per operazioni bancarie. In città solo quest’anno. sono state oltre 150 i raggiri

Migration

Un’altra truffa online, 2022 le denunce raccolte nel solo comune di Senigallia ed aventi ad oggetto truffe on line sono state oltre 150: "Per questa tipologia di reati, le difficoltà maggiori per l’individuazione dei responsabili sono legate ai collegamenti con paesi esteri che frequentemente vengono interposti" spiega il vicequestore Agostino Licari.

L’ultima vittima si è recata in Commissariato pochi giorni fa per denunciare che, dopo aver notato avvisi sospetti, inviati tramite sms, riguardo la sua carta di credito, era stata contattata da un uomo che si era presentato come un addetto della banca e le aveva richiesto una serie di informazioni.

Successivamente l’aveva richiamata per riferirle che aveva rilevato una transazione dell’importo di oltre 2mila euro e della quale voleva verificare l’eventuale anomalia.

Dalle verifiche effettuate subito dalla vittima, è risultato che la somma era stata girata a titolo di ricarica di una carta prepagata.

La polizia ha avviato subito le indagini ed è riuscita a risalire ai responsabili: si tratta di due 50enni, uno è risultato essere particolarmente avvezzo a mettere in atto condotte truffaldine o di clonazione di strumenti di pagamento ed infatti è risultato esser stato denunciato in diverse località del territorio nazionale.

Nei confronti di entrambi è scattata la denuncia per truffa: "Il consiglio è sempre quello di non dar mai seguito a messaggi telefonici o via mail provenienti da numeri o indirizzi sconosciuti e per qualunque dubbio, allorchè vengano paventati movimenti o comportamenti anomali, prima di compiere qualunque operazione o fornire qualunque dato richiesto, effettuare delle verifiche contattando direttamente gli istituti di riferimento" conclude il vice questore Licari".