Truffe agli anziani, la campagna della polizia da Senigallia a Numana / VIDEO

L'appello degli agenti: "Non aprite agli sconsciuti che vi chiedono denaro, non credete alle promesse di facili guadagni"

La campagna della polizia

La campagna della polizia

Ancona, 15 luglio 2019 - “Non credete a chi vi telefona chiedendovi denaro. Non vi fidate di chi vi propone facili guadagni. Non fate entrare sconosciuti in casa. Se avete qualunque dubbio, chiamate la polizia”. Sono questi alcuni degli avvertimenti, seguiti dal motto: “Fidati, noi ci siamo”, raccomandati dagli agenti della questura di Ancona nel video registrato per la campagna di sensibilizzazione ideata contro le truffe agli anziani e che vede come 'attori' alcuni dei poliziotti in servizio giorno e notte nel capoluogo dorico.

Truffe e raggiri che avvengono nei confronti degli anziani che “soprattutto durante l'estate – ha spiegato il questore Claudio Cracovia – avvertono una situazione di solitudine ed è allora che, anche il campanello di casa che suona all'improvviso, 'spezza' quel momento in cui ci si trova da soli... e può purtroppo esser facile cadere nel raggiro”. 

Il 113 “è sempre presente – ha sottolineato il questore – e pronto a prendere in carico qualsiasi situazione”. La campagna di sensibilizzazione rivolta gli anziani, presentata questa mattina, fa parte dell'iniziativa: 'Estate in blu... Polizia' (video), che prevede anche una serie di continui servizi estivi che verranno messi in campo con riguardo soprattutto alla fascia costiera da Senigallia a Numana per garantire la sicurezza non solo di chi è in vacanza, ma anche di coloro che stanno a casa.