Turismo record, ma senza sold out

Manfredi di Federalberghi: "Gli eventi in largo anticipo hanno aiutato e ora si punta anche su settembre"

Turismo record, ma senza sold out

La Spiaggia di velluto piena di turisti

Spiaggia di velluto, per il sold out bisognerà attendere il prossimo week-end. Non basta il Summer Jamboree a fare registrare il tutto esaurito nelle strutture dove le camere disponibili per il fine settimana sono più di trenta e i prezzi sono in linea con quelli della stagione estiva. Dopo le prime proposte folli delle ultime stagioni, dove una camera veniva venduta anche a mille euro a notte, i prezzi sono diminuiti e le disponibilità aumentano nei portali on line dove ci sono anche last minute convenienti.

"La stagione sta andando molto bene – spiega Marco Manfredi, presidente di Federalberghi – a differenza degli anni precedenti, complici gli eventi, abbiamo avuto un’ottima risposta anche in periodi che solitamente erano più difficili rispetto ad altri". Turisti che, attratti dalle numerose proposte hanno scelto di trascorrere le ferie in un periodo diverso rispetto a quello tradizionale: "È un po’ l’effetto degli ultimi anni – prosegue – si tende a scegliere la bassa stagione per risparmiare un po’, soprattutto per quanto riguarda le famiglie. Il meteo è stato favorevole per l’intero mese di luglio che è andato molto bene, siamo sicuramente al di sopra del 2023 e anche per agosto c’è una buona risposta, settimana del ferragosto a parte, sta andando bene anche quella successiva e forse, scoraggiati dal caldo, molti hanno optato per posticipare le vacanze a settembre, per inizio mese c’è un buon interesse". Gli eventi restano comunque la maggior attrattiva e soprattutto un modo per far veicolare il nome di Senigallia: "Quest’anno la stagione è partita presto con il raduno delle Harley – afferma – a seguire ci sono stati sempre eventi e continueranno ad esserci fino a fine mese. Il Summer, nostro evento di punta resta importantissimo per non dire fondamentale".

Un’estate che aspira ad allungarsi comprendendo anche il mese di settembre, su cui l’amministrazione ha puntato per allungare la stagione proprio attraverso importanti eventi. Pronto anche un calendario autunnale a cui seguirà quello degli eventi di Natale, un modo per far conoscere Senigallia anche fuori stagione. "Ormai non è solo spiaggia, ma anche le colline e i borghi stanno diventando molto attrattivi – conclude Manfredi – si è lavorato anche per ampliare l’offerta turistica sfruttando le bellezze naturali presenti nell’entroterra, un modo per far si che Senigallia non sia solo spiaggia".