Tutta Osimo piange Luca Lo sport era la sua passione

Ambrosoni aveva 57 anni, si è dovuto arrendere a un male. Insieme alla moglie gestiva lo studio Ideazione. Avventuriero, scalatore, biker, un fiume di ricordi

Migration

OSIMO

Tutta Osimo è in lutto e con essa il mondo dello sport e dell’escursionismo. E’ morto Luca Ambrosoni. Malato da mesi, si è spento l’altro ieri notte a 57 anni all’ospedale di Torrette. Lascia nel dolore la moglie Francesca Santini, co-titolare di Studio Ideazione, e il figlio Nicolas. Il mese scorso si era sposato, prima che il male se lo portasse via. E’ stato da sempre sportivo e amante della natura, famoso anche sui social dove organizzava escursioni in montagna ed eventi di sport anche estremo. "Il divertimento di viaggiare e di scoprire nuovi orizzonti diventano come un’ ossessione per lui: in poco più di un anno percorre in macchina con i suoi amici più di 30mila chilometri per esplorare con il sup posti dove nessuno è mai stato prima e per diffondere questa disciplina in luoghi dove è ancora sconosciuta", lo descrive un noto sito che celebra gli "avventurieri dello sport".

Arrampicatore, scalatore, biker, sciatore ma anche esperto di sport acquatici, aveva avviato una scuola di sup infatti. Un uomo di un’energia incontenibile. Di se stesso scriveva sul suo sito: "Lascerò che a descrivermi siano le mie passioni e il modo in cui ho deciso di riappropriarmi del mio tempo. Il tempo. Solo chi si è lanciato nel vuoto con un paracadute può capire quanto può valere un istante in caduta libera. Io ho scelto di regalarmi questo tipo di tempo quindi ho deciso di tagliare parte della mia routine quotidiana per dedicarmi a ciò che mi appassiona, mi dona emozioni, mi fa sentire vivo. Per me soltanto una cosa conta di più di trascorrere del tempo facendo ciò che amo. Farlo con l’obiettivo di condividere l’esperienza con altri, di promuovere dei valori, di contribuire, tramite un progetto condiviso, al raggiungimento di un traguardo". Luca era proprio così- A ricordarlo in queste ore sono in tanti, come l’ex sindaco di Osimo Stefano Simoncini: "Amavi la libertà, la maestosità delle montagne e l’immenso del mare e ora sei tra gli infiniti orizzonti del cielo". La capogruppo delle Liste civiche Monica Bordoni scrive: "Ti voglio ricordare così amico mio. A te il compito di esplorare altri mondi. Resterai sempre nei nostri cuori". Oggi apre la camera ardente nella casa funeraria Vigiani. I funerali si terranno domani alle 16.30 al Duomo di Osimo.

Silvia Santini