Ancona, Uliassi è tra i primi 50 ristoranti al mondo

Riconoscimento eccezionale per lo chef senigalliese ricevuto dalle mani di Massimo Bottura: "Siamo una grande famiglia"

La fantastica squadra di chef Mauro Uliassi

La fantastica squadra di chef Mauro Uliassi

Senigallia, 20 luglio 2022 - "50 Best Restaurant", Uliassi è al 12° posto: "Semplicemente fantastico". Sono sei i ristoranti italiani tra i primi cinquanta del mondo: Mauro Uliassi, in total black e sciarpa rossa, accompagnato dalla sorella Katia, in total white, è salito sul palco dove ad attenderlo c’era Massimo Bottura: "E’ davvero bello essere qui tutti insieme, per come tra noi c’è da molti anni una grande amicizia, una collaborazione forte e vera. Io sono il più vecchio di questa generazione, ma con Massimo, Norbert, Enrico, Niko, Riccardo e Massimiliano c’è davvero una coesione reale, facciamo parte di un gruppo di professionisti che da quasi un ventennio lavora, a volte facendo fatica e tenendo duro, per ottenere risultati come questi – ha spiegato Uliassi - Quello che ci manca potrebbe essere solamente un sostegno più concreto da parte del governo. Pensando a noi, siamo davvero felici di aver raggiunto un traguardo come questo senza aver fatto altro che quello che sappiamo fare: cucinare".

Il ristorante Uliassi è una new entry in classifica, perché per chef Mauro "si lavora per alzare l’asticella". Ha voluto ringraziare l’intera brigata a modo suo, con un video in cui scorrono tutti i volti che hanno contribuito ad ottenere questo prezioso riconoscimento: si parte da Mauro, ‘Il Pilastro’, passando per la sorella Katia ‘La Perfezionista’, ma ci sono anche ‘Il cantiniere’, ‘Lo smilzo’, ‘Il pischello’, ‘Il gigante’ mentre il figlio è ‘L’aviatore’ e la nuora ‘The voice’. Così si chiamano durante l’orario di lavoro, ma quella del ristorante Uliassi è una grande famiglia: ai nastri di partenza a febbraio, mese in cui si lancia ogni anno un nuovo menù, si lavora senza sosta fino a dicembre, per poi concedersi un periodo di riposo prima di ricominciare con il Lab e la creazione di nuovi piatti e nuovi gusti.

Uliassi c’è e non si ferma più: nel 2019 il suo ristorante ha ottenuto la terza Stella Michelin e lui si è paragonato al portiere della nazionale dicendo a tutti: ‘Ho vinto il mondiale a fine carriera’. Mauro Uliassi e la sorella Katia hanno aperto nel 1990 il Ristorante Uliassi che si trova sul molo di levante a Senigallia. Mauro ai fornelli e Katia regina di sala hanno raggiunto l’olimpo, non solo ristorante, ma a ricevere ambiti riconoscimenti sono anche i suoi piatti: la ‘Pasta alla Hilde’ di chef Mauro che è stata premiata come piatto dell’anno di 50 Top Italy per il #WorldPastaday. Appassionato di filosofie orientali, da qualche anno due o tre volte alla settimana, prima di cominciare il servizio del pranzo, Uliassi si ritira in raccoglimento, si concentra prima di raggiungere la sua brigata, che ogni giorno carica con un ‘Oh Yeah’.