"Un grande evento per festeggiare Roberto"

La Regione mantiene i contatti con Mancini per organizzare una premiazione in piazza o una partita: tutto dipende dagli impegni del mister

Migration

Dopo l’entusiasmo per la vittoria, le feste in piazza, ora arriva il momento della celebrazione. Ad essere osannato, non solo in Italia ma anche in tutta Europa, è il ct jesino della Nazionale di calcio Roberto Mancini. E le Marche non vogliono farsi sfuggire l’occasione per testimoniare l’affetto verso di lui pensando a una grande manifestazione, un evento, dove Mancini sia il protagonista assoluto. Questo anche perchè il Roberto nazionale è il testimonial delle Marche proprio a confermare il forte legame che lo lega alla sua terra. Un legame mai venuto meno anche quando viveva in Inghilterra o in Russia e, puntualmente, tornava nella sua Jesi per trovare i genitori e i suoi amici. L’amicizia è un qualcosa di sacro per mister Mancini. Basta pensare che il suo staff in nazionale è composto dagli storici amici del campo ai tempi della Sampdoria.

E così la giunta regionale sta "lavorando" per organizzare un evento in regione con la presenza di Mancini. "Siamo contenti di avere un’opportunità – riferisce il presidente della Regione Francesco Acquaroli senza entrare nei dettagli – di festeggiare insieme a lui questo successo straordinario per la nostra Nazionale che è anche un’iniezione di fiducia per il Paese che vuole ripartire e il riscatto che cerchiamo con la nostra regione". "Avere anche alcuni giocatori insieme al ct? Per ora non ci sono ipotesi sul tavolo – sottolinea Acquaroli –. Cerchiamo di organizzare un momento nel rispetto delle precauzioni anti-Covid per condividere questo successo". Tante le ipotesi sul tavolo, da un evento in piazza o in un teatro fino alla possibilità di organizzare una partita, ma tutto dipenderà dallo stesso Mancini e dalla possibilità di poter trascorrere qualche giorno nelle Marche. Il ct, infatti, sarà da subito impegnato a organizzare le qualificazione per i mondiali in programma a dicembre del 2022 in Qatar: partite gia calendarizzata per settembre e novembre di quest’anno. Nel mezzo, a ottobre, ecco la Nations League con gli Azzurri impegnati nella partita contro la Spagna, una riedizione della semifinale degli Europei appena conquistati.

Acquaroli ha mandato un messaggio al ct Mancini dopo la vittoria rimarcando il doppio ritorno per il successo: "Quello interno sarà di sentirci orgogliosi e di scoprire una maggiore consapevolezza di quello che siamo. E poi è bello vedere che la nostra piccola regione sia citata così tante volte sui media di tutto il mondo e apprezzata".

a. q.