Un nuovo circuito per lo sport all’aperto

In via Tommasi, grazie a un finanziamento statale di 10mila euro, nascerà un luogo per l’attività motoria

Migration

Attorno allo stadio Fioretti, in via Tommasi a Castelferretti, sorgerà un circuito con attrezzature sportive per fare attività all’aperto. È prevista l’installazione di macchine polivalenti per l’allenamento isotonico, cardio, anche per persone con disabilità e bambini. Nell’area, dunque, nascerà un circuito con attrezzature sportive che permetteranno l’allenamento di cinque persone in contemporanea. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Sport nei Parchi’, promosso dall’associazione Sport e Salute e dall’Anci e al quale il Comune ha aderito nel 2021.

Grazie allo scorrimento delle graduatorie Falconara si è classificata in posizione utile per ottenere il finanziamento statale di 10mila euro, che dovrà essere integrato con 10mila euro di fondi comunali, per un investimento complessivo di 20mila euro. L’intervento, oltre a offrire un’area verde attrezzata per l’attività sportiva, permetterà di recuperare un terreno attualmente inutilizzato, a pochi passi dallo stadio Fioretti e facilmente raggiungibile dal PalaLiuti. L’area indicata è facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta dal centro abitato di Castelferretti, è pianeggiante e questo consente di non avere barriere architettoniche. "L’area individuata ha tante potenzialità – dice l’assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente Valentina Barchiesi (in foto) – perché è già frequentata da tanti sportivi, che si allenano negli impianti già presenti o che semplicemente frequentano via Tommasi per fare jogging e attività all’aperto in generale. Proprio tenuto conto delle potenzialità dell’area, molto ampia, abbiamo avviato negli anni una serie di interventi di valorizzazione, partiti con l’asfaltatura e l’illuminazione della stessa via Tommasi. Il terreno è stato poi scelto per le piantumazioni del progetto ‘Un albero per ogni nato’, partito nel gennaio di quest’anno per i nati nel 2020 e che proseguirà nel corso di dicembre per i bambini del 2021".

I tecnici comunali sono in attesa del riscontro da parte dell’associazione ‘Sport e Salute’ per organizzare un sopralluogo per definire i dettagli dell’installazione.