Una domenica a spasso tra castelli e storici palazzi accompagnati dal teatro

Numerose le proposte tra Ancona e l’intera provincia: ad Arcevia si va alla scoperta di Piticchio dove andrà in scena "Come le Muove il Vento"

Migration

Tempo ideale per tornare a visitare luoghi più o meno noti di Ancona e provincia, a meno che il caldo sia tale da far preferire ancora il mare. Oggi c’è l’occasione per scoprire siti che spesso rimangono fuori dai consueti itinerari turistici.

A cominciare dal capoluogo, dove l’iniziativa ‘Nuovi passi in frazione’ propone una visita guidata alla Baraccola, nota più per traffico, imprese e centri commerciali. Ma a smentire questa visione c’è già il punto di partenza della passeggiata (ore 10): Villa Favorita, in via Zuccarini, oggi sede dell’Istao. Il bellissimo edificio è stato utilizzato come set per una scena del film ‘La prima notte di quiete’ di Valerio Zurlini, con Alain Delon.

Ma alla Baraccola c’è anche la chiesa di San Raimondo, famosa per il presepe vivente che vi si tiene ogni anno. Dal capoluogo a Piticchio, castello arceviese dove si conclude ‘Marche Storie’, tra passeggiate, visite guidate e laboratori. Nel cuore dell’antico castello, all’interno del palazzo Carletti Giampieri, c’è uno dei più piccoli teatri ottocenteschi d’Europa, raro esempio di teatrino privato nobiliare che mantiene intatte le caratteristiche originarie. Per l’occasione sarà eccezionalmente aperto.

Alle 21 andrà in scena lo spettacolo ‘Come le Muove il Vento’, con Enrico De Simoni, la regia di Enrico Messina e le musiche dal vivo di Enrico Contardi. Nel vicino castello di Nidastore oggi c’è invece una tradizionale fiera (dalle 11 alle 20). A Corinaldo si chiude il weekend di "Per Terra - Passi curiosi in festa’, che propone escursioni (anche in bici e ca cavallo), degustazioni, laboratori e altro ancora. Naturalmente non può mancare una visita al centro storico, con le sue splendide mura.

Ai Portici Ercolani della ‘mondana’ Senigallia oggi (dalle 9.30 alle 21) c’è ‘Artigianato sotto i portici’, mostra mercato di prodotti di artigianato artistico, prodotti naturali e biologici.