Una serata per le famiglie colpite dall’alluvione

L’evento è stato organizzato dal Gruppo Amici per lo sport di Falconara. Tanti gli ospiti presenti, fra cui il ct della nazionale di volley femminile

Migration

Una serata dedicata alle famiglie colpite dall’alluvione del 15 settembre. È quanto ha organizzato ieri il Gruppo Amici per lo Sport di Falconara. L’evento si è svolto a Pianello di Ostra, nel tendone vicino agli impianti sportivi di via Fausto Coppi, in uno di quei territori più martoriati dalla calamità naturale di tre mesi fa. L’appuntamento ha visto l’illustre presenza di Davide Mazzanti, commissario tecnico della Nazionale Italiana di volley femminile, e di Andrea Bari ed Emanuele Birarelli, ex giocatori della Nazionale italiana di volley maschile, nell’ambito dell’iniziativa titolata ‘Non resterò al tappeto, come a reagire ai pugni della vita’.

Un messaggio eloquente, quello scelto dal Gas, che in questo caso custodisce una declinazione non soltanto sportiva, ma valida per la vita di tutti i giorni. Ovvero, grazie alle esperienze degli sportivi invitati e che hanno incantato la platea con i loro messaggi, sono stati offerti strumenti per rialzarsi quando le cose sembrano andare tutte storte. Il Gruppo Amici per lo Sport, capitanato da Tarcisio Pacetti, aveva già organizzato una spedizione solidale a Pianello di Ostra in ottobre. Allora i volontari si erano recati alla scuola primaria ‘Don Antonio Morganti’ per consegnare materiali vari messi a disposizione dei bambini di una delle realtà scolastiche più ferite dall’esondazione killer dei fiumi Nevola e Misa. Da quel giorno i contatti con l’amministrazione comunale di Ostra sono rimasti costanti e così, ieri, ha preso forma un altro evento il cui ricavato è stato devoluto a chi ancora soffre per il disastro del 15 settembre, ma ovviamente non molla e reagisce ai pugni della vita.

Giacomo Giampieri