Una trentina di musicisti in lizza per entrare nell’Orchestra del Pià

Migration

Sono già una trentina i musicisti che hanno presentato la propria candidatura per far parte dell’Orchestra di Ancona. Per ora si sono messi a disposizione e presto, entro novembre, sarà tempo per le loro audizioni analizzate da esperti del settore musicale.

Ieri mattina, nel giorno del Gran Mercato del Piano, c’è stata la presentazione ufficiale e l’annuncio delle ‘call’. Federico Pesciarelli di Raval Family, organizzatore dell’evento voluto dal Comune di Ancona e dai Commercianti del Piano, ha presentato le prime novità ed elencato gli step del virtuoso progetto musicale: "In poche settimane abbiamo già ricevuto molte manifestazioni di interesse da parte di tanti musicisti, stranieri soprattutto provenienti da diversi Paesi e continenti, ma anche italiani e anconetani.

Stiamo iniziando a definire l’insieme del progetto _ ha detto Pesciarelli _ che speriamo possa diventare strutturale e possa andare oltre alle performance dell’orchestra. Entro novembre sarà tempo per le audizioni dei musicisti, servirà tempo e analisi anche a fronte della produzione musicale che ne uscirà. Ci saranno pezzi inediti, ma non solo". Ci si chiede quando sarà possibile ascoltare per la prima volta la neonata orchestra a cui manca il nome ufficiale (quello ufficioso è Orchestra del Piano): "Col Comune vedremo di trovare una sala per le audizioni e per le prove successive _ aggiunge il responsabile di Raval Family _. Entro i primi mesi dell’anno, con l’orchestra formata, entreremo nel concreto e poi si vedrà". La strada e la speranza l’ha indicata la sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli: "Sarebbe bello vederla suonare in occasione della prossima Fiera di San Ciriaco, a inizio maggio 2023" è stato il suo auspicio.