"Una vita per la politica" Addio al consigliere Rossi

Se n’è andato a 77 anni, sempre in prima linea per i Democratici di Sinistra e il Pd. Dal calcio alle competenze economiche, era stato anche nel cda di Marina Dorica

Migration

"Papà Vergì è andato a giocare a calcio con gli angeli e i compagni di squadra di un tempo. Ci mancherà come l’aria. Però mi raccomando, non te fa subito riconosce, non te mette a scagnarà. Ti amo tanto papà". La commovente dedica potata dalla figlia Simona racconta il dolore di una famiglia a di una comunità, quella di Torrette, dove ha vissuto Virgilio Rossi, politico e consigliere comunale di Ancona, scomparso ieri mattina all’età di 77 anni. Rossi lascia la moglie Pina, i figli Rossano e Simona oltre alla nipotina Petra. Fissati i funerali e la camera ardente. L’ultimo saluto si svolgerà domani mattina alle 9,45 nella chiesa di Torrette, mentre oggi la salma sarà a disposizione dei famigliari e dei conoscenti dalle 8,30 alle 19 nella Sala del Commiato della ditta Tabossi. Consigliere comunale dal 2006 al 2013 prima nei Democratici di Sinistra e poi nel Partito Democratico, Virgilio Rossi ha spaziato tra tanti campi. Da giovane ha praticato il calcio agonistico con alcune squadre del territorio, tra cui i Portuali e Torrette, e continuato a giocare fino all’età di trentaquattro anni. Per diversi anni ha lavorato all’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine Irbim di Ancona conosciuto in realtà come Cnr, Centro nazionale delle ricerche. Amava molto il suo lavoro e ha messo a disposizione le sue competenze economiche come consulente per il mercato ortofrutticolo della Baraccola e, negli ultimi anni, per una società legata al porto turistico. Per alcuni anni ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Marina Dorica durante il quale ha dato un grande impegno per tutelare gli interessi pubblici. In consiglio comunale si è occupato soprattutto delle problematiche di bilancio, è stato anche Presidente della Commissione Bilancio sia con la Sindacatura Sturani che con quella Gramillano, per poi declinare nel 2012 l’incarico di assessore propostogli dall’allora sindaco Gramillano prima del Commissariamento della giunta.

"Virgilio Rossi ci ha lasciati – scrivono alcuni suoi amici stretti – Chi lo ha conosciuto fin dai tempi della scuola lo descrive come studente che otteneva ottimi risultati sia durante le superiori frequentate all’istituto Stracca, che alla facoltà di economia dove si è laureato. Virgilio era un timido che esprimeva la sua timidezza con dei modi un po’ bruschi ma aveva un grande cuore ed era sempre disponibile ad aiutare gli amici e in particolare la sua famiglia. Virgilio era orgoglioso dei suoi due figli, Rossano da diversi anni negli Stati Uniti per lavorare nel campo economico ed universitario, e Simona esperta di cultura e attualmente imprenditrice ad Ancona in Corso Mazzini con la Booktique ‘Fogola Fagola’. La sua canzone preferita era ‘Sapore di sale’. Gli amici lo ricorderanno sempre per la sua schiettezza e simpatia, Ancona e il quartiere di Torrette perdono uno dei cittadini virtuosi". Il Partito Democratico di Ancona lo ricorda con grande affetto, con un sentito cordoglio rivolto alla famiglia.

p.cu.