Un’"Appassionata" Donadio per il concerto spettacolo sulle donne del Mediterraneo

Morro d’Alba, il Lacrima Wine Festival chiude i battenti con un lavoro che andrà in scena in prima nazionale con l’attrice conosciuta per Gomorra

Migration

Una grande prima nazionale sta per chiudere il ‘Lacrima Wine Festival 2022’ di Morro d’Alba. Stiamo parlando del debutto assoluto italiano di ‘Appassionata’, un concerto-spettacolo dedicato alle donne del Mediterraneo, raccontate attraverso le parole di Sofocle, Yourcenar, Lorca, Moscato, De Simone, Viviani, Patroni Griffi e Parrella. A interpretarle sarà l’attrice napoletana Cristina Donadio, conosciuta dal grande pubblico per aver vestito i panni della cattiva Scianel nella serie televisiva ‘Gomorra’.

Lo spettacolo andrà in scena in piazza Barcaroli alle ore 21.30. Limitare la carriera della Donadio a ‘Gomorra’ sarebbe riduttivo. L’attrice ha interpretato ben trenta film, iniziando con un capolavoro come ‘Nel regno di Napoli’ di Werner Schroeter (1978). A dirigerla sul grande schermo è stato più volte Pappi Corsicato (‘Libera’, ‘I buchi neri’, ‘I vesuviani’ e ‘Chimera’). Corsicato l’ha diretta anche in una fiction televisiva, ‘Vivi e lascia vivere’ (2020).

Cristina Donadio sul piccolo schermo è stata più volte protagonista, interpretando dieci fiction. Oltre a ‘Gomorra’ si possono citare ‘Linda e il brigadiere’, ‘La squadra’ e ‘Sensualità a Corte’. Naturalmente il successo maggiore è stato ‘Gomorra’. Il personaggio interpretato da Donadio, fondamentale nello sviluppo della seconda e terza stagione, è di quelli che non si dimenticano.

Il concerto-spettacolo ‘Appassionata’ conta sulle musiche originali del chitarrista e compositore Giovanni Seneca e Mario Crispi, mentre la regia è di Gigi Di Luca. Ingresso 5 euro con calice di Lacrima compreso. Anche oggi, in piazza Romagnoli (piazza del Comune), sarà allestito il banco da degustazione dei vini a cura dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier, Delegazione Jesi e Castelli).

Chi vorrà potrà fare la passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda ‘La Scarpa’, dal tramonto fino a notte inoltrata, con allestimento di candele e suggestive atmosfere, il tutto accompagnato da degustazioni di vino e prodotti tipici.