Unesco Meeting 2019 Fabriano, città blindata e tanti turisti. Il programma

Scatta oggi l'evento sulla creatività. Mercoledì attesi Mattarella e Conte

Turisti a Fabriano

Turisti a Fabriano

Fabriano, 10 giugno 2019 - E’ il giorno del debutto del meeting Unesco che da stamane a sabato porta in città i delegati di 180 località diverse in rappresentanza di 72 nazioni e cinque continenti. Alle 10 l’inaugurazione ufficiale dei sette padiglioni tematici, cui seguirà alle 15 la prima sessione convegnistica al Museo della Carta sul network delle città creative, mentre alle 22 si terrà il primo concerto ai giardini del Poio.

Domani sera sarà poi la volta di Neri Marcorè al teatro Gentile, mentre mercoledì giornata clou con l’arrivo del presidente Sergio Mattarella e del premier Giuseppe Conte che saranno anche in visita al capolavoro di Leonardo ‘La Madonna Benois’ in esposizione alla Pinacoteca Molajoli fino al 30 giugno, tornato temporaneamente in Italia dopo 35 anni. Già pieni quasi tutti gli alberghi e le strutture ricettive del territorio fino a sabato, giornata conclusiva del meeting dell’ente umanitario, peraltro quest’anno in concomitanza con la 25esima edizione del Palio di San Giovanni che scatta ugualmente oggi e andrà avanti fino al 24 giugno.

Proprio in occasione delle due rassegne è prevista una stretta sulla sicurezza a 360 gradi. «Da alcuni giorni – annuncia il sindaco Gabriele Santarelli – abbiamo attivato il Coc», il centro operativo comunale interforze, con sede in Comune, che di norma viene utilizzato durante le emergenze per maltempo, sisma e altre calamità. Tra i primi provvedimenti, come previsto dalla normativa nazionale per appuntamenti di rilievo, la decisione di utilizzare il contapersone per gli ingressi in centro storico durante gli spettacoli serali dell’Unesco e la chiusura della stessa area antica per tutta la settimana entrante, con accessi consentiti ai veicoli dei soli residenti e stop, invece, integrale, dopo le 18. «Inoltre – aggiunge Santarelli – gli agenti della polizia locale saranno in servizio nel turno serale estivo, seguendo i vari eventi notturni fino alla loro conclusione». Probabile, dunque, che in alcuni casi i vigili urbani estenderanno la loro presenza in città ben oltre la mezzanotte, visto che tra Unesco e Palio sono previste dverse manifestazioni a cielo aperto di durata piuttosto prolungata.

Ma il progetto città sicura per un fine primavera e l’inizio dell’estate mai così attrattiva e ricca di eventi top, passa anche per il freno orario alla movida. Da oggi fino al 20 giugno compreso, infatti, tutti i locali della zona urbana (frazioni escluse) dovranno chiudere entro le 1.30, eccezion fatta per venerdì 14 e sabato 15. Dal 21 al 24 giugno, invece lo stop sarà fissato alle 2, sempre per tutti gli esercizi pubblici cittadini, ovviamente comprese le quattro osterie della rievocazione storica.