Urne aperte: in provincia 360mila elettori

Ad Ancona chiamate ai seggi circa 73mila persone

Migration

Sono un milione e 165.398 i marchigiani chiamati al voto oggi dalle ore 7 alle ore 23 per le elezioni politiche nelle 1.571 sezioni elettorali: 565.693 uomini e 599.705 donne. Quest’anno per la prima volta i 18enni votano anche per il Senato. In provincia di Ancona il corpo elettorale è costituito da 359.873 persone (173.910 uomini e 185.963 donne). Le sezioni elettorali in provincia di Ancona sono 468 delle quali 99 nel solo capoluogo di regione.

Gli elettori residenti all’estero che hanno optato per il voto in Italia sono 92 (48 uomini e 44 donne). Gli elettori residenti all’estero iscritti all’Aire e quelli temporaneamente all’estero che votano per corrispondenza sono complessivamente 133.665: 132.932 quelli residenti all’estero iscritti all’Aire (66.662 uomini e 66.270 donne), mentre quelli temporaneamente all’estero che votano per corrispondenza sono 733 (319 uomini e 414 donne).

Tornando alla provincia di Ancona nel capoluogo gli elettori sono 73.605 dei quali 38.702 donne e 34.903 uomini.

Gli elettori si troveranno in cambina due schede elettorali, una per la Camera e l’altra per il Senato. Per votare basterà apporre una croce sul simbolo del partito o sul nome del candidato all’uninominale perchè la votazione sia valida. E’ possibile anche segnare il nome del candidato e uno dei partiti che lo appoggiano. Non è possibile, invece, procedere con il voto disgiunto, ossia votare per un candidato dell’uninominale e segnare il simbolo di un partito diverso da quelli che appoggiano il candidato prescelto.

Nella provincia di Ancona c’è anche una particolarità per quanto riguarda il voto della Camera: i comuni di Loreto, Castelfidardo, Numana e Sirolo avranno una scheda diversa da quella del resto della provincia di Ancona.

Questi quattro Comuni, infatti, voteranno per i candidati uninominali della provincia di Macerata: Daniele Cardinali per il Pci, Fulvio Esposito per il Centrosinistra, Alessandra Contigiani (Vita), Alessandra Perugini (Italia sovrana e popolare), Mirella Emiliozzi (M5s), Clara Ferranti (Alternativa per l’Italia), Mariano Calamita (Azione e Italia VIva), Giorgia Latini (Centrodestra), Simone Marincioni (Unione Popolare) e Katjuscia Delmonte (Per l’Italia con Paragone).

Al termine del voto nei vari seggi lo spoglio inizierà dalle schede relative al Senato per proseguire con quello della Camera. I vari partiti hanno predisposto in città le sedi elettorali per seguire lo spoglio. Grande attesa ci sarà per il dato dell’affluenza che, negli ultimi anni, ha fatto registrare un lento e progressivo calo di elettori.

Per chi ha smarrito la tessera elettorale o più semplicemente deve rinnovarla il Comune resta aperto.