Vagnozzi nel "Paradiso delle signore"

L’attore anconetano in due puntate della serie tv sulla Rai: "Bella esperienza che spero possa continuare"

Migration

Daniele Vagnozzi in paradiso. Detta così la frase potrebbe sembrare inquietante, anche se fra i molti che hanno scritto all’attore anconetano su Facebook c’è chi ne ha usato una simile.

Per fortuna si tratta solo di una fiction, ‘Il paradiso delle signore’, un vero fenomeno televisivo, che nel bel mezzo del pomeriggio di Rai 1 raggiunge ascolti record. Nella recente puntata in cui Vagnozzi è apparso in video gli spettatori sono stati quasi un milione e 800mila, il 22 per cento di share.

E’ uno dei due episodi a cui l’attore, ma anche regista e cantautore (e molte altre cose) ha partecipato, per chi volesse visibili su Ray Play.

Vagnozzi, come è arrivato al ‘Paradiso delle signore’?

"Con un normale provino, al quale hanno partecipato in tanti. Devo ringraziare le Casting Director Adriana Ciampi e Flavia Poerio, oltre che i registi e gli autori. Un bellissimo ruolo: Franco Pitton, un giornalista pronto a tutto pur di raggiungere i propri scopi. Non è uno dei personaggi fissi della fiction, ma è una figura importante, di cui si continua a parlare nelle puntate successive, perché cambia il corso della storia".

Quindi potrebbe tornare in scena?

"E’ possibile. Ancora non saprei dire, perché gli sceneggiatori scrivono di volta in volta, mentre la storia prosegue. Un suo ritorno non è escluso. Io ci spero, anche perché con questo ruolo sono entrato nel mondo Rai, con una trasmissione capace di parlare a tantissime persone".

Dicono che i ‘cattivi’ siano più stimolanti da interpretare.

"Sì, anch’io li preferisco. Nei personaggi ‘antagonisti’ c’è molto da scavare a livello psicologico. Vedi il Joker di Batman".

Come è stato accolto dal resto del cast?

"Benissimo. Si è creato subito un bel clima con gli altri attori e con i registi".

Su Facebook sono piovuti complimenti per la sua interpretazione.

"Sì, mi hanno scritto persone sconosciute, che seguono da sempre la fiction, e molti amici".

Anche al cinema sta cominciando a conquistare popolarità...

"Sì, sono nel cast del docufilm ‘Benelli su Benelli’, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio Kinéo di Pubblico&Critica. E’ stato trasmesso su Rai 3 pochi giorni fa. Ho recitato poi nella serie web ‘Coinquilini del terzo tipo’ con Frank Matano".

E il teatro, il suo primo amore?

"Di recente ho fatto l’assistente alla regia di Marco Baliani per lo spettacolo ‘Vista da qui’, che ha debuttato allo Sperimentale di Ancona la scorsa stagione. Mi trovo sempre bene con Marche Teatro, ci sono nuove collaborazioni all’orizzonte, spero di potervene parlare presto".

Ci sono novità sul fronte musicale?

"Su Spotify trovate i miei due ultimi singoli, ‘Tutte le lacrime che hai’ e ‘Con questa faccia qua’. Poi toccherà al terzo, ‘Collettività’, mentre per il quarto ci sarà anche un videoclip, in cui comparirò io, naturalmente’.

Raimondo Montesi