Valentina Vezzali racconta la sua maturità: "Studiavo di notte"

In video la sottosegretaria e campionessa jesina fa gli auguri ai maturandi e ricorda il suo esame: "Complimenti, ha vinto anche qui". In quei giorni preparava il Mondiale

Valentina Vezzali nel video ministeriale

Valentina Vezzali nel video ministeriale

Jesi (Ancona), 16 giugno 2021 – "Della mia maturità, preparata durante il ritiro pre mondiali ricordo la stretta di mano finale e la frase: ‘Complimenti Vezzali, ha vinto anche qui’.

Così la campionessa mondiale di scherma Valentina Vezzali oggi Sottosegretaria al Consiglio dei Ministri con delega allo Sport porta la sua testimonianza sull’esame di maturità, oggi al via. Valentina Vezzali ricorda le parole del presidente della sua commissione di maturità a congedo della campionessa olimpica che si preparava al mondiale. La Sottosegretaria al Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, ha raccontato i suoi studi da conciliare con l’impegno sportivo per la rubrica del Ministero "MiRicordo".

Maturità 2021: orale iniziato. Le prime testimonianze degli studenti

"Avrei dovuto disputare allo stesso tempo i campionati del mondo di scherma e gli esami di maturità – spiega Valentina Vazzali davanti alla telecamera - . Ho preparato gli esami in ritiro. Studiavo la notte, la mattina. Sono riuscita a concludere il primo mondiale, rientrando tra i primi otto, e a concludere il ciclo di studi con una bella stretta di mano della commissione. Gli esami di maturità sono bellissimi, sono una parte fondamentale di tutti noi. In bocca al lupo, ragazzi. Questa è la prima grande vera prova – conclude - prima di entrare nel mondo dei grandi"

La Vezzali carica Mancini: "Due jesini insieme, siamo una forza"