"Vertical night, notte di alcol e bestemmie"

I residenti del centro sbottano dopo la serata di sabato con migliaia di persone in centro: "Nei vicoli è successo il finimondo"

Migration

Più di un migliaio di giovani hanno preso parte alla notte bianca della musica osimana, la "Vertical night" sabato, con musica e dj che dalle finestre dei palazzi storici hanno tramutato il centro storico in una discoteca a cielo aperto.

Una festa che ha generato divertimento e indotto economico, bar e ristoranti infatti hanno lavorato a pieno regime dopo mesi di aperture tiepide per via degli strascichi del periodo più nero dell’emergenza sanitaria. Sono stati organizzati servizi congiunti delle forze dell’ordine e postazioni di soccorso e protezione civile, considerata proprio l’attesa di migliaia di giovani per uno degli eventi clou dell’estate osimana. In tanti attendono il bis ma diversi lamentano il caos generato da quell’evento e dall’altro la sera precedente, quando il centro ha ospitato uno dei cinque "Venerdì di luglio" con tanti eventi musicali, visite guidate alle grotte di piazza Dante, shopping con i saldi estivi e mostre fotografiche. A piazza Nuova la finale del concorso per band "Nova Scena". Sono gli stessi residenti del centro a lamentarsi: "I vicoli del centro ospitavano un altro "tipo" di movida. C’erano giovanissimi ubriachi che fino alle 3 di notte hanno vomitato e orinato addosso alle mura storiche, lanciato bottiglie e bestemmiato in coro per ore. Per non parlare del giorno dopo, c’era immondizia, lattine, vetro e residui di cibo ovunque, anche nei bellissimi giardini di piazza Nuova. Un’indecenza". A lamentare l’altra faccia della medaglia è il neocostituto comitato dei residenti che mesi fa aveva presentato un esposto in Procura per spingere chi di dovere a prendere provvedimenti seri contro le cosiddette baby gang proprio in vista degli eventi estivi e contro lo spopolamento del centro storico. Il sindaco Simone Pugnaloni, che ha supervisionato tutte le nottate, afferma: "Il primo grande grazie va a tutti i volontari che hanno permesso al Comune di avere il personale a sostegno dell’organizzazione". Allungata intanto fino a venerdì la finestra di tempo dedicata a tutti i residenti che volessero acquistare a prezzo ridotto i biglietti per i due concerti-evento dell’estate osimana, quelli di Achille Lauro il 26 agosto e Gianna Nannini il 10 settembre, al teatro La nuova fenice. Intanto venerdì si ripete la serata di shopping e nelle periferie impazzano le sagre cittadine.

Silvia Santini