Vetrate sul Foro Annonario, addio del sindaco

Si completa il decennio di Mangialardi con il restyling di un luogo simbolo della città che non sarà più usato dallo spaccio.

di Giulia Mancinelli

Via libera al restyling dell’ex Pescheria al Foro Annonario. Con l’acquisto delle vetrate, la riqualificazione dell’area nel cuore del centro storico è pronta a partire. E sarà anche l’ultimo atto che chiuderà il decennio di amministrazione del doverno del sindaco Maurizio Mangialardi. I lavori partiranno a inizio settembre e da poco si è conclusa la gara di appalto per l’acquisto delle vetrate, per un importo di 85 mila euro, presso la ditta Giommi srl di Fossombrone. Con i lavori di restauro l’ex Pescheria che verrà così ripulita e trasformata in una location aperta al pubblico per incontri, eventi e anche piccola convegnistica.

Un progetto nato alla fine del 2018 dall’esigenza di "rimettere ordine" in uno dei luoghi simbolo della spiaggia di velluto divenuto però troppo spesso teatro di spaccio e di interventi da parte delle forze dell’ordine. A settembre scorso poi il progetto redatto dal Comune era stato supportato anche dal contributo dell’architetto Luca Berluti per arrivare, ad ottobre, al nulla osta anche da parte della Soprintendenza che ne autorizzava l’esecuzione dei lavori.

L’obiettivo del Comune è quello di rilanciare una parte del Foro Annonario attraverso un progetto da 194 mila euro che, con il posizionamento di vetrate che non alterano visivamente lo scenario, renderanno vivibile l’ex pescheria anche in inverno. "L’idea di riqualificare l’ex Pescheria rappresenta il completamento di un progetto iniziato già anni fa con la ristrutturazione dei due emicicli e della piazza –-ha spiegato il sindaco Mangialardi –. La nuova ex Pescheria dovrà diventare un ulteriore tassello della Cittadella Dei Saperi, che si articola tra palazzo del Duca, palazzetto Baviera e la Biblioteca Antonelliana".

Le vetrate fisse saranno posizionate all’interno dei due colonnati mentre quattro vetrate scorrevoli serviranno per accedere all’ex Pescheria. Dall’esterno gli infissi non saranno "percebili" visivamente per salvaguardare l’immagine attuale della trasparenza e questo sarà possibile attraverso l’utilizzo di sottili telai che saranno riparati dalle colonne. All’interno del padiglione vci sarà una parete trasparente di cristallo continua e i grandi tavoli in pietra d’Istria resteranno come memoria della storia della vita dei pescatori senigalliesi. Sulla riqualificazione dell’ex Pescheria c’era stata nei mesi scorsi la frenata di Diritti al Futuro che avevano sollevato dubbi sulla "chiusura con vetrate" che avrebbe reso l’area "esclusiva e non più aperta a tutti". Dopo le rassicurazioni dell’Amministrazione sulla "massima frubilità", è arrivato il via libera definitivo per i lavori.