Via Roma, ora si cambia Nuove regole anti rumore

Locali aperti fino all’una il venerdì e il sabato, stop a mezzanotte gli altri giorni. Più controlli sulla musica e il decoro, strada chiusa alle 19,30 dal giovedì

Migration

Nuova vita per via Roma, a San Marcello, riqualificata con un intervento di quasi mezzo milione di euro. Finita la sperimentazione, il Comune ha emanato le nuove regole per la via nel centro del paese. Come previsto, dal 19 settembre, ultimo giorno di prova del regolamento che pedonalizzava la strada quattro sere alla settimana, dando agli esercenti la possibilità di mettere tavoli all’aperto, sono entrate in vigore nuove regole. Effettivamente più d’uno tra i residenti si era lamentato per la rumorosità degli avventori, talvolta protratta fino all’alba, e qualche atto vandalico. La polemica, a tratti contenuta, non poteva mancare e ci sono stati anche incontri tra il sindaco e i residenti imbufaliti. Così, come da calendario, appena finita la sperimentazione, il Comune ha emanato le nuove regole. Ne dà notizia il sindaco con una sua nota: "Diciamo subito che questa è stata una estate, per via Roma e il capoluogo, con molte luci e alcune ombre. La vita sociale ha preso il sopravvento anche oltre le aspettative e questo, in sé e per sé, ha fatto piacere. Siamo stati tutti contenti che a San Marcello ci sia stato molto movimento e di questo ne rendiamo atto anche agli esercenti. Però non è possibile sottacere le ombre che questa gestione ha avuto – scrive Marmo – caos notturno indiscriminato, numerosi ’ricordi’ lasciati nelle adiacenze della via nottetempo, troppe situazioni che hanno degenerato, creando anche molta tensione in paese. Adesso è necessario che sia ristabilito un equilibrio tra la vita notturna e il rispetto dei residenti e dei commercianti".

Le nuove regole prevedono: possibilità di apertura dei locali fino alle 1 di notte il venerdì ed il sabato, fino alle 24 negli altri giorni; rigida regolamentazione dell’utilizzo degli impianti di diffusione audio, misure volte al contenimento del decoro, dell’igiene e della salubrità della via. Le linee guida per la pedonalizzazione prevedono la chiusura della via dalle 19.30 fino alla chiusura dei locali giovedì, venerdì e sabato mentre si apre alla possibilità di chiusura pomeridiana dalle 15 la domenica.

Andrea Nannini