Visintini, positivi sette pazienti su 42

Migration

di Giacomo Giampieri

Il virus rialza la cresta e irrompe all’Istituto Visintini: sette pazienti positivi su 42, per fortuna con sintomi lievi, uno ricoverato in ospedale e anche un operatore alle prese con il Covid. Lo si è appreso ieri in Consiglio comunale, durante le comunicazioni del sindaco Stefania Signorini, che ha fornito aggiornamenti sull’andamento della pandemia a Falconara.

Per quanto la situazione generale non sia particolarmente critica, permangono invece delle situazioni da monitorare attentamente all’interno delle residenze per anziani, strutture sanitarie e scuole: "Al Visintini registriamo un operatore positivo, sette pazienti su 42 con sintomi lievi e uno in ospedale – ha affermato il primo cittadino –. Al Bignamini, al Gerundini e al Centro Coser non ci sono contagi, mentre al Centro Sì diurno c’è un utente positivo, ma che non ha avuto contatti con gli altri". Al Visintini, le persone contagiate dovrebbero essere appartenenti ad uno stesso nucleo della struttura ma, almeno per ora, non presenterebbero sintomatologia rilevante.

Dunque il punto sulle scuole: "All’Istituto comprensivo Sanzio, ci sono tre alunni e due docenti positivi, in fase di guarigione, che rientreranno domani (oggi per chi legge, ndr) – ha aggiunto -; all’Istituto Centro, due studenti e un docente positivi; all’Istituto Ferraris, due studenti e due docenti positivi, che rientreranno in classe tra domani (oggi) e giovedì".

Questo il bollettino Covid trasmesso dal sindaco, mentre in città (secondo l’ultimo report del Servizio Salute della Regione Marche) vengono registrati 175 positivi e 218 persone in quarantena. A conferma che il virus è ancora presente e non è certamente scomparso.

Le altre novità dal Consiglio – All’inizio della seduta dell’assiste civica è stato ratificato l’avvicendamento tra Lara Polita (Cittadini in Comune, Falconara Bene Comune e Siamo Falconara) e Roberto Cenci, nonché quello tra Paolo Lustica (Lega) e Stefano Caricchio.

"Ringrazio Roberto Cenci e Stefano Caricchio per il lavoro svolto – ha detto Signorini – e do il benvenuto a Lara Polita e Paolo Lustica, augurando loro buon lavoro". Polita, impegnata in politica da anni, è già stata consigliere nella precedente legislatura: "I miei ringraziamenti vanno al gruppo che rappresento, a chi mi ha preceduto e ai cittadini che mi hanno votata: a essi rivolgerò il mio impegno. Obiettivo? Garantire il diritto a vivere in un ambiente sano".

Lustica, invece, è segretario comunale della Lega: "Un grazie a chi nel 2018 mi ha dato fiducia, alla squadra per il lavoro che stiamo svolgendo e a Caricchio per quanto avviato. Daremo continuità, battagliando sui nostri temi cari, in primis la sicurezza".