Ancona, vodka a scuola durante l'intervallo: mezza classe sospesa

Il video registrato col telefonino e postato sui social intercettato dai docenti: sospesi 12 studenti del biennio di Scienze umane del liceo Rinaldini

Ancona, 25 ottobre 2022 - Due ragazze prendono una bottiglia in mano e iniziano a passarsela. Un video come tanti tra quelli che girano sui social se non fosse che quella bottiglia contiene vodka, che il teatro dell'azione è il liceo Rinaldini di Ancona e che i protagonisti sono ben 12 studenti del biennio di Scienze Umane, tutt'altro che maggiorenni. La vicenda è stata ricostruita dal 'Corriere Adriatico'. Vodka all'intervallo delle lezioni. Per l'esattezza un'intera bottiglia di vodka sorseggiata durante la ricreazione. Basterebbe questo per far drizzare i capelli in testa e sembrerebbe anche difficile da immaginare se non fosse che non paghi della già grave bravata, gli studenti avevano anche deciso di riprendere il tutto col telefonino.

Scuola Rovigo, professoressa colpita con pistola ad aria compressa

L'obiettivo? Uno solo. Postare il video sui social tirando ancor più in alto il livello della sfrontata sfida. Le conseguenze? Quel video è ovviamente stato intercettato non solo dagli altri studenti ma anche dai docenti che hanno avvisato immediatamente i genitori e sospeso i ragazzi dalle lezioni per un periodo di tempo che va dai tre ai quindici quindici giorni.

A nulla è ovviamente valsa la giustificazione delle due ragazze inquadrate nel video con la bottiglia ("l'avevamo con noi per conto di altri più grandi"). I genitori convocati dalla dirigente scolastica hanno convinto i propri figli ad autodenunciarsi e via via sono caduti uno a uno quelli che hanno bevuto anche solo un sorso e metà classe ne è rimasta coinvolta.