Voto domiciliare: ecco chi e come può essere ammesso

Il Comune annuncia quelle che sono le disposizioni sul voto domiciliare per le elezioni politiche. Possono essere ammessi al voto a domicilio (nel luogo in cui vivono) esclusivamente gli elettori: affetti da gravi infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali; affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico che il Comune organizza per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli interessati ad esercitare il diritto al voto domiciliare, residenti nel Comune di Ancona, che si trovino nelle condizioni indicate dovranno far pervenire al sindaco la seguente documentazione: dichiarazione in carta libera con la quale manifestano la volontà di votare presso l’abitazione in cui dimorano e vengano indicati indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico; certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi della Asur Area vasta 2; copia della tessera elettorale.

La certificazione medica dovrà riprodurre esattamente la formulazione del comma 1 dell’art. 1 della legge 462009 della legge e quindi dovrà attestare l’esistenza in capo all’elettore delle condizioni di infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione, con prognosi di almeno sessanta giorni, decorrenti dalla data di rilascio del certificato. La stessa certificazione potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. Tale certificazione medica dovrà essere rilasciata da un Funzionario medico designato dall’Asur Area vasta 2. A tal proposito si comunica che l’Asur Area Vasta 2 attiva un servizio di rilascio certificazioni mediche gratuite anche per il voto domiciliare in prossimità delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 trasmettendo l’istanza (a firma dell’ interessato e completa di indirizzo presso cui effettuare l’accertamento e di recapito telefonico) entro le ore 10 del 23 settembre 2022 tramite email all’ indirizzo: medlegancona.av2@sanita.marche.it.