World's Best Restaurant 2021: Uliassi tra i migliori al mondo

Il ristorante a Senigallia dello chef stellato si è piazzato in 52esima posizione. "Nessun segreto, solo passione e volontà"

Lo chef stellato Mauro Uliassi al 52esimo posto nella classifica mondiale

Lo chef stellato Mauro Uliassi al 52esimo posto nella classifica mondiale

Ancona, 24 settembre 2021 - Uliassi si piazza al 52esimo posto del World’s 50 Best Restaurants, è l’unico ristorante italiano nella prestigiosa classifica insieme al St. Hubertus di San Cassiano (54esimo posto) con a capo lo chef Norbert Niederkofler. Un riconoscimento importante che allunga la lista dei tanti già ricevuti negli anni dal ristorante che Mauro Uliassi gestisce insieme alla sorella Katia.

Il piatto di Uliassi dedicato al ct Mancini

Il ristorante Uliassi, il 16 novembre 2018 era stato insignito della Terza stella Michelin. C’è un grande lavoro dietro ogni creazione dello chef senigalliese che, insieme al figlio Filippo, la sorella e i tanti membri dello staff, è studiata nei minimi particolari. Nel maggio 2020, Mauro Uliassi aveva celebrato i 30 anni di apertura del suo ristorante, un posto tra il fiume, il mare e la città, da sempre amato dallo chef che nei periodi di pausa studia nuovi piatti, un modo di "esaltare nuovi gusti e dare fragranza alle idee". Un ristorante che non si è mai fermato, ma è cresciuto, si è rinnovato ed è salito alla ribalta internazionale.

Chef, un altro premio…

"Ci fa piacere essere al 52esimo posto del World’s 50 Best Restaurants, è stata una piacevole sorpresa, è sempre meglio esserci che non esserci".

Qual è il prossimo obiettivo?

"Non lavoriamo per obiettivi, ogni volta che ci mettiamo al lavoro facciamo del nostro meglio. I risultati si raggiungono lentamente, sono sempre frutto di un duro lavoro unito a tanto impegno e passione".

Con l’autunno riparte la stagione dei riconoscimenti…

"Noi ce la mettiamo sempre tutta, adesso si ripartirà con la Guida Michelin e poi il Gambero Rosso, l’Espresso… ottenere dei riconoscimenti fa sempre piacere, ma noi lavoriamo ogni giorno al meglio, cercando di migliorarci ancora di più".

Qual è, se c’è, il segreto di Mauro Uliassi?

"Passione, volontà, ma soprattutto fare ciò che piace. Certi risultati si ottengono con il lavoro di squadra e sono possibili proprio grazie al lavoro che ogni giorno fanno tante persone insieme a me".

Quindi, nessun segreto…

"Non si tratta di un segreto, ma di avere la fortuna di fare un lavoro che piace è sicuramente un grande spinta e un grande incentivo".

Si è appena conclusa la stagione estiva, com’è andato questo 2021?

"Per noi molto bene. È stata una stagione positiva e speriamo che l’autunno e l’inverno non siano segnate ancora una volta dalla pandemia, la speranza di tutti è quella di esserci lasciati il peggio alle spalle".

Come ogni anno lavorerete fino a Natale…

"Saremo aperti fino al 20 dicembre, poi chiuderemo fino a marzo, per poi riaprire con nuove proposte che saranno studiate nel periodo di pausa".

Chef Uliassi non si riposa mai…

"Solitamente, dopo la chiusura ci concediamo tutti un po’ di vacanza, abbiamo bisogno di staccare. Poi ci ritroviamo più carichi e riprendiamo con un lavoro di squadra fatto di idee che vengono trasformate in proposte fino ad arrivare a diventare dei piatti. Allo studio ci sono ingredienti, sapori, fragranze: un nuovo piatto deve essere come un viaggio in un posto tutto da scoprire".