Writer italiani arrestati in India, la mamma di Sacha: "Sta bene"

La speranza della donna per una liberazione a breve: "L'ambasciata mi ha rassicurato"

La foto degli italiani arrestati sull'Indian Express

La foto degli italiani arrestati sull'Indian Express

Monte San Vito (Ancona), 4 ottobre 2022– “Mio figlio sta bene, è stato arrestato ma è in corso il processo e speriamo possa presto tornare libero. Ieri mi ha contattato l’ambasciata che si sta adoperando per monitorare che i quattro arrestati siano trattati bene e che siano rispettati i loro diritti. Mi hanno rassicurato sulle buone condizioni di Sacha che da circa sei anni non vive più a Monte San Vito”.

Così la mamma di Baldo Sacha, il 29enne writer di Monte San Vito, arrestato assieme ad altri tre amici in India, ad Ahmedabad, per avere disegnato graffiti su due carrozze della metropolitana. La donna vuole restare lontana dai riflettori e riferisce quanto accaduto tramite il sindaco di Monte San Vito Thomas Cillo, tra l’altro nella vita poliziotto, il quale, appresa la notizia ha subito cercato di contattare la famiglia. Gli agenti dell’unità "Ahmedabad Detection of Crime Branch (DCB) – riporta il quotidiano locale The Indian Express -, li hanno arrestati domenica per aver deturpato due vagoni parcheggiati nella metropolitana di Ahmedabad, a Apparel Park e a Gomtipur, sulla base dei filmati ripresi dalle telecamere di sorveglianza. I fatti – proseguono – sarebbero avvenuti nelle prime ore di venerdì, hanno detto gli agenti".

Poco più tardi, il Primo Ministro Narendra Modi aveva inaugurato la Fase 1 del servizio ferroviario della metropolitana in un’altra zona della città. "Secondo il Fir (first information report) , tre di loro sono saltati attraverso il muro del deposito di Apparel Park della ferrovia della metropolitana a Gomtipur tra le 2:37 e le 2:52 dopodiché sono entrati nell’area tra due autobus parcheggiati, il T-14 e il T-15, e hanno scritto ‘TATA’ con colori diversi fuori da entrambi gli autobus. Hanno anche scritto ‘TAS’ sui pali elettrici tra le due carrozze della metropolitana. Hanno causato danni per circa 50mila rupie (pari a circa 700 euro) alla proprietà pubblica”, ha detto la polizia".