Ancona, 4 febbraio 2010 - Il Conero nella top ten. Di cosa? Dei migliori 10 luoghi del birdwatchig in Italia, ossia di quei posti dedicati allo studio e all'osservazione dei volatili. Lo stabilisce la Lipu (Lega italiana protezione uccelli)

 

La notizia, si legge in una nota del Parco, è un "riconoscimento straordinario che conferma la validità di quanto sinora fatto dall’Ente Parco". Un riconoscimento "non completamente inatteso, considerando che nel nostro Paese le aree protette sono circa 1.200, quindi arrivare nella top ten è un traguardo di rilievo, ma che certamente rappresenta un segnale incoraggiante per questo anno dedicato alla biodiversità dall’Assemblea nazionale delle Nazioni Unite, al fine di destare maggiore attenzione verso la sua conservazione oggi a rischio".

 

Incetta di premi. Il Conero è stato anche inserito dal ministero dell’Ambiente nella decina di Ipa (Important plants area) delle Marche, cioè aree strategiche sul piano nazionale per la conservazione delle piante. Iniziativa che fa seguito al riconoscimento a livello europeo di zone Sic e Zps, sempre legato alla presenza di ricchezza di habitat o specie importanti a livello continentale.