Ancona, 28 luglio 2010 - Stasera alle 21.30 la Mole ospita la 'star' della filosofia italiana, Massimo Cacciari. Tema dell'incontro, incluso nella rassegna 'Amo la mole - Un palcoscenico sul mare', sarà 'Quale etica per la società plurale?'.

 

"Questo è - spiega l’organizzatore dell’incontro, il filosofo e presidente della Società filosofica italiana di Ancona Giancarlo Galeazzi - il grande tema del nostro tempo, trasversale ai vari ambiti dell’agire. L’etica, infatti, interpella tutti ed è, in particolare, oggetto di riflessione da parte di filosofi, teologi e scienziati. E il dibattito sulle questioni etiche appare estremamente coinvolgente, specialmente in alcuni campi, tra cui quello sociale riveste una importanza anche più rilevante".

 

Il personaggio. Massimo Cacciari, oltre alla filosofia, è molto noto per i suoi incarichi politici e amministrativi (in passato è stato parlamentare italiano ed europeo e sindaco di Venezia), nonchè per i numerosi interventi a trasmissioni televisive e radiofoniche e per i suoi libri, da quelli più impegnativi, come 'Dell’origine e Della cosa ultima', a quelli più accessibili come 'Geofilosofia dell’Europa' e 'Arcipelago' (tutti pubblicati dall’editore Adelphi).
.

 

'Abitare la città' sarà il tema che Cacciari svilupperà nell'incontro di stasera ad Ancona, città di cui il filosofo ormai è un habitué, avendo già partecipato ad altre rassegne (una allo Sperimentale, un'altra a Portonovo). L’incontro, a ingresso gratuito (sono 700 i posti), sarà introdotto e guidato da Galeazzi.