Ancona, 16 novembre 2010 - Il cantautore Niccolò Fabi è tra i vincitori del premio ‘Zamenhof - Le voci della Pace', giunto quest’anno alla nona edizione. Il riconoscimento vuole valorizzare le iniziative e gli esempi di vita in direzione della pace e dell’integrazione socio-culturale. Fabi è stato premiato per il suo impegno in concerti di beneficenza per sostenere iniziative in campo scolastico e sanitario in Sudan ed Angola).

 

Insieme al cantautore romano saranno premiati Rocco Altieri, docente di Teoria e Prassi della Nonviolenza presso l’università di Pisa, "impegnato nella pedagogia della pace e della nonviolenza come intellettuale e come cittadino", e a suor Maria Pia da Recanati, superiora per l’Italia centro - settentrionale delle Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta ed "operanti nel mondo per alleviare le sofferenze di chi vive la malattia e la povertà in contesti di emarginazione e di miseria".

 

I premi verranno consegnati giovedì 18 al teatro ‘Lirio Arena' di Ancona e nel corso della serata è previsto anche l’assegnazione del premio ‘Stoppoloni - Le Integrazioni Impossibilì all’associazione Insensinverso di Roma, che opera nel quartiere della Magliana, "per l’integrazione delle diverse etnie attraverso l’insegnamento della lingua italiana".