Jesi, gli scatti dei fotografi romani Torella ed Esposito nel cuore della movida

All’Hemingway Cafè di piazza delle Monnighette approdano le fotografie di attori e attrici, critici e musicisti

Gli organizzatori

Gli organizzatori

JESI (Ancona), 25 giugno 2018 – All’Hemingway Cafè di piazza delle Monnighette approdano gli scatti di due grandi fotografi romani: Paolo Torella e Stefano Esposito, quest’ultimo anche noto gallerista (Takeawaygallery). Il vernissage venerdì (ore 20) con un grande parterre di ospiti annunciato. Critici, galleristi, attori, registi, artisti e musicisti sono solo la punta dell’iceberg del mondo nottambulo e mondano ritratto dal fotografo romano Paolo Torella che dal 2009 ad oggi ha sempre seguito gli eventi artistici della Takeawaygallery di Stefano Esposito. Hanno immortalato attori e attrici, critici e musicisti nei locali della movida romana.

Una selezione di venti scatti viene presentata in una produzione inedita e numerata per i collezionisti di Jesi, a colori e in bianco e nero, realizzata negli ultimi tre anni. “La città – spiega Davide Zannotti titolare del cafè e ideatore della mostra - è la protagonista indiscussa dell’esposizione di scatti. Stropicciata, consumata, capace però di coesione e inventiva. Non è l’underground il soggetto, né quella versione grottesca e decadente di finta o volgare opulenza. È il circuito culturale, intellettuale, che Torella frequenta e di cui racconta gli attimi di distensione, le dinamiche affettive e relazionali, fuori della routine quotidiana. Facendo della ritrattistica la propria specializzazione, con lo spirito di un fotografo di scena ne immortala stravaganze e singolarità: predilige i primi piani che estrapolano la figura dal contesto e ne rivela lo stato d’animo una volta gettata la maschera. È il convivio, lo scambio, ciò che lo interessa, o il suo contrario, il momento di isolamento e silenzio al centro della confusione”.

A passar sotto il suo obbiettivo: da Achille Bonito Oliva a Enzo Cucchi e Rino Barillari, da Pio Monti a Francis Kuipers a Dino Pedriali. I luoghi di incontro son le esposizioni, verso la loro conclusione; bar e locali, i punti di ritrovo storici dell’entourage romano, eccone alcuni: Galleria Pio Monti, Takeawaygallery, Bar Camponeschi, La Tag, il Baronato, il bar Tartarughe,la galleria Onepieceart, Howtan Space,cinema Colosseo e alcuni scatti da Electronic Art Cafè di Via Margutta, gestito da Umberto Scrocca, luogo della foto in poltrona ad Achille Bonito Oliva.

L'esposizione terminera' il 31 agosto passando per i due principali eventi estivi della piazza: Jesi Jazz Festival, l’1, 2 e 3 agosto e la rassegna Hemingway Theatre 22, 24 e 25 con super ospite finale il 26. Orario di apertura: dalle 18 alle 03. Chiuso il lunedi. Le opere saranno saranno in vendita. Info e prenotazioni: 335362984.